Turismo OnLine: evoluzione acquisto viaggi su internet

Il turismo online è un termine che si usa per definire l’acquisto, la vendita e la ricerca di informazioni turistiche su come organizzare un viaggio.

Booking.com
turismo online
turismo online

Definizione di turismo online

Certamente la grande diffusione di internet ha contribuito a segnare una svolta epocale nel settore dei viaggi e delle vacanze, che ha portato ad incentivare sempre di più la vendita on line di pacchetti vacanze da parte di imprese turistiche.

I risvolti positivi sono stati molteplici per il consumatore finale e tra di essi in primo luogo vanno segnalati rispettivamente i considerevoli risparmi che è possibile ottenere e la grande comodità di uso che consente di scegliere tra un ventaglio di offerte anche last minute molto vasto.

Evoluzione turismo online

I consumatori si sono ormai da tempo abituati a reperire informazioni dalla rete e cercano sempre più informazioni su tutto cercando di reperire anche siti che offrono recensioni e li aiutano a trovare i fornitori necessari per i prodotti che cercano.

Le compagnie aeree low cost si sono moltiplicate in pochi anni facendo aumentare la concorrenza grazie ai buoni servizi di livello molto vicino se non a volte migliore di quello delle compagnie di bandiera tradizionali.

Esse vendono biglietti aerei esclusivamente tramite web e questo insieme ad altre piccole cose, che comunque non vanno a scapito della sicurezza, offrono prezzi veramente scontati e a volte addirittura stracciati da far concorrenza a mezzi terrestri o navali.

Inoltre sono molti anche i servizi di prenotazione alberghi e di offerte viaggi vacanze che permettono di prenotare e acquisare tutto tramite internet spedendo la documentazione istantaneamente tramite posta elettronica all’indirizzo fornito dall’utente.

L’utente che vuole acquistare un viaggio on line finisce quindi per avere un rapporto totalmente diretto con le varie procedure che lo portano a pianificare il suo viaggio e molto probabilmente sarà talmente soddisfatto che non si recherà più in nessuna agenzia viaggi.

I prezzi dei voli aerei per qualunque destinazione e con ogni compagnia aerea potrà conoscerli in pochi click di mouse e senza perdere tempo troverà la migliore offerta di viaggio.

Ci sono quindi tutte le premesse affinchè il mercato turistico on line cresca ancora per dimensione e competitività dei prezzi.