Qual è la stella più luminosa del cielo osservabile dalla terra?

Osservata dalla terra, la stella più luminosa appare quella che in realtà non lo è, in quanto dipende dalla distanza di osservazione, vediamo in quale misura.

Booking.com
sirio stella piu luminosa
sirio stella piu luminosa

Cercando la stella più luminosa

Osservando dalla terra, la stella più luminosa nel cielo è il Sole, che supera in lucentezza tutte le altre, per la minore distanza che la separa da noi.

Ma se escludiamo il punto di osservazione, la stella più luminosa del cielo è Sirio, facente parte della costellazione del Cane Maggiore e visibile da qualunque zona geografica della terra, in grado di emettere una quantità di luce tale da superare quella del sole di ben 25 volte.

Per quanto concerne la sua brillantezza, essa ha una luminosità doppia rispetto alle seconda stella in ordine di lucentezza, precisamente Canopo.

Considerando l’osservazione del cielo notturno, esistono però astri che in certi periodi dell’anno, hanno luminosità superiori, in particolare Giove, Venere e Marte.

Altre stelle molto luminose, viste dalla terra, sembrano più fioche rispetto ad altre perché situate ad una distanza molto maggiore.