Monaco di Baviera: cosa vedere e fare, monumenti, itinerario

Cosa vedere a Monaco di Baviera, itinerario per visitare a piedi questa città della Germania situata sulle rive del fiume Isar, monumenti da vedere in un giorno.

Booking.com
nuovo municipio monaco di baviera
nuovo municipio monaco di baviera

Attrazioni Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera, città della Germania nella regione omonima, il cuore della città è Marienplatz, una bella piazza con al centro la colonna barocca dedicata alla Vergine Maria e il nuovo Municipio Neues Rathaus con l’orologio a carillon a figure animate che rappresentano, rispettivamente, al piano superiore la scena del torneo del 1568, che si tenne per festeggiare il matrimonio del duca Guglielmo V con Renate von Lothringen, e al piano inferiore si rievoca simbolicamente la scena della danza di Bottai come festeggiamento per la fine della pestilenza del 1515/17, si aziona 3 volte al giorno (ore 11,12 e 17).

Su questa piazza si trova anche il vecchio municipio Alte Rathaus. Proseguendo incontriamo la Chiesa più antica della città, Peterskirche.

Frauenkirche è la cattedrale di Monaco con le sue 2 torri sovrastate dalle cupole in ottone (le torri non hanno subito danni durante la seconda guerra mondiale a differenza della Chiesa che è stata ricostruita).

La Chiesa Theatinerkirche, Chiesa dei frati Teatini, è una bella Chiesa in stile alto barocco italiano e Michaelskirche è un’altra magnifica Chiesa in stile rinascimentale.

Il palazzo reale di Monaco è il Residenz, abitato dalla famiglia reale dei Wittelsbach fino al 1918, visitabile al suo interno. Ogni anno fra la fine di settembre e i primi di ottobre si svolge la tradizionale festa della birra Oktoberfest, che attrae molte persone.