Lago di Iseo, passeggiate e cosa visitare nel lago prealpino

Informazioni utili per visitare il lago di Iseo, dove si trova, cosa fare e posti interessanti da vedere, con le attrazioni principali della zona.

Alberghi economici
lago di iseo
lago di iseo

Guida turistica Lago di Iseo

Il lago di Iseo è un lago prealpino che si trova in Lombardia, nella bassa Val Camonica, tra le provincie di Brescia e Bergamo. Il fiume Oglio entra nel lago a nord, tra Lòvere e Pisogne, ed esce a sud, nei pressi di Sarnico, e ne costituisce il suo principale fiume immissario ed emissario.

Nella parte dove il lago è più largo, sorge il Monte Isola (600 m. s.l.m.), l’isola più vasta fra quelle dei laghi italiani, il suo perimetro è di circa nove chilometri, sulla sua sommità si staglia il Santuario della Madonna della Ceriola, magnifico punto panoramico.

Le isolette di Loreto e di San Paolo si trovano rispettivamente a nord e a sud di Monte Isola. I collegamenti tra l’isola e la terra ferma sono frequenti, ed uniscono le località di Sulzano e Peschiera, Sale Marasino e Carzano. L’isola è il posto ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, non ci sono auto, a parte i mezzi di pubblica utilità e le moto.

Attraverso un facile percorso è possibile fare tutto il giro dell’isola circondati dalla natura e dal silenzio, mentre per una meravigliosa veduta panoramica sul lago d’Iseo e le sue sponde, occorre fare un tragitto più impegnativo e raggiungere la vetta di Monte Isola, dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola.

Lungo i versanti della montagna e in riva al lago sorgono borgate dalle antiche tradizioni, come quella di seccare il pesce al sole su appositi archi di legno.

Cosa visitare sul lago di iseo

Siviano, il capoluogo dell’isola, situato ad un’altitudine di 250 m. s.l.m., e le borgate che si trovano più in quota, sono apprezzate per la produzione dell’olio, del vino e di un salame tipico di questa isola. Sulla sponda sud-orientale del lago d’Iseo si trova la località di Iseo, principale centro turistico del lago.

Nella cittadina fra i più significativi luoghi d’arte spiccano piazza Garibaldi, la Pieve di San’Andrea, la Chiesa di Santa Maria del Mercato e il Castello Oldofredi. Sulle sponde del lago altri luoghi d’interesse artistico e paesaggistico si trovano a Sale Marasino, Maspiano, Sulzano, Paratico, Clusane, Tavernola, Lovere.