Arcipelago delle Mascarene: elenco isole

Isole Mascarene, dove si trovano, origine del nome e quali sono le isole più importanti di questo arcipelago situato nell’Oceano Indiano.

Booking.com
isole arcipelago mascarene oceano indianoisole arcipelago mascarene oceano indiano
isole arcipelago mascarene oceano indianoisole arcipelago mascarene oceano indiano

Arcipelago delle Isole Mascarene geografia

Le isole Mascarene formano un arcipelago situato nell’oceano Indiano a oriente rispetto al Madagascar di cui le più importanti sono Réunion, Mauritius, Rodrigues, Agalega e Cargados Carajos.

Origine del nome isole Mascarene

Il nome Mascarene deriva dal navigatore portoghese che le scoprì per primo.

Mauritius Mascarene

L’isola di Mauritius si caratterizza per avere un altopiano centrale che culmina in Piton de la Petite Rivière Noire con 828 m di altitudine. Sono visibili molte tracce della passata attività vulcanica come ad esempio il cratere di Trou aux Cerfs e il lago vulcanico di Grand Bassin.

Il clima è tipicamente tropicale con inverni caldi secchi ed estati calde umide con frequenti cicloni nel periodo da novembre ad aprile. A Nord Ovest dell’isola si trova Port Louis, che è la capitale, mentre altre città importanti sono Curepipe, Vacoas, Phoenix, Quatre Bornes, Rose-Hill e Beau-Bassin.

Reunion Mascarene

L’Isola di Réunion è un’isola montuosa di origine vulcanica con il suo punto più alto presso il Piton des Neiges con ben 3.069 metri di altitudine. Rodrigues, piccola isola che appartiene alla Repubblica di Mauritius con capitale è Port-Mathurin, fu scoperta nel 1528 dal navigatore portoghese Diego Rodriguez.