Illinois: viaggio nello stato della Corn Belt, cosa vedere

Cosa vedere in Illinois, viaggio attraverso lo stato delle coltivazioni di mais, itinerario per visitare le città che ne fanno parte.

Booking.com
autunno illinois
autunno illinois

Guida turistica Illinois

L’Illinois fa parte degli Usa confinante nella parte settentrionale con il Wisconsin, nella parte meridionale con il Kentucky, nella parte occidentale con l’Iowa e il Missouri e nella parte orientale con l’Indiana, a nord-est con il lago Michigan.

Il territorio dello stato può essere suddiviso in 3 parti di cui quella più a nord include l’intera area metropolitana di Chicago. La parte centrale è considerata il cuore dell’Illinois e comprende le città di Springfield e Peoria.

L’Illinois meridionale è la zona con il clima più caldo che consente floride colture disseminate tra colline verdeggianti e inoltre vi si trovano alcuni giacimenti di carbone e pretrolio di dimensione contenuta. L’Illinois appartiene alla Corn Belt, insieme a Indiana e Iowa, per la coltura del mais praticata su larga scala.

Oltra al mais viene coltivata la soia e vi sono allevamenti di bovini, suini e pollame in grandi dimensioni.

Cosa vedere in Illinois

Chicago
La maggioranza della popolazione, stimata essere oltre la metà, abita nella metropoli di Chicago che conta oltre nove milioni di abitanti. A Chicago ci sono altissimi grattacieli e numerosi ponti mobili, la città è inoltre un riferimento internazionale per la musica jazz.

Rockford
Capoluogo della contea di Winnebago, Rockford si trova a nord-ovest rispetto a Chicago sul fiume Rock River affluente del Mississippi ed è una sede vescovile del cattolicesimo oltre ad essere importante centro agricolo, industriale e commerciale.

Springfield
Capitale dello Stato dell’Illinois, Springfield fu fondata nel 1819 ed è il capoluogo della contea di Sangamon.

Città minori
Le altre città hanno un numero di abitanti nettamente inferiore, poco al di sopra delle centomila unità. Tra di esse si possono ricordare Aurora, Naperville, Joliet, Springfield, Peoria e Elgin. Chicago è la maggiore città situata nell’entroterra degli Stati Uniti d’America, sulle sponde del lago Michigan, ed è una città multietnica che rappresenta un centro finanziario, oltre che industriale, di fama mondiale.