Elenco compagnie aeree di bandiera e low cost

Lo scopo principale di una compagnia aerea è quello di concludere affari fornendo un servizio di trasporto aereo di persone o merci verso mete stabilite.

Booking.com
elenco compagnie aeree
elenco compagnie aeree

Prime compagnie aeree di linea

A livello mondiale, la prima compagnia aerea organizzata fu la società di aviazione tedesca Delag fondata dal signor Ferdinand Graf von Zeppelin il 16 novembre 1909 a Francoforte sul Meno. Successivamente all’indomani della prima guerra mondiale la Royal Air Force inglese effettuò alcune modifiche su aerei militari trasfomandoli in civili per eseguire alcuni voli commissionati dalle poste nazionali tra Londra e Parigi.

La società francese “Lignes Aeriennes Latecoere” entrò invece in servizio il giorno di Natale del 1918 seguendo la rotta tra Tolosa e Barcellona mentre il 5 febbraio 1919 fu la tedesca “Deutsche Luftreederei” ad iniziare un traffico regolare per trasporto passeggeri tra Berlino e Weimar. Negli anni successivi sorsero molte altre compagnie tra cui la francese “Messageries Aeriennes”, l’inglese “Air Transport and Travel” e l’olandese “KLM”.

A Francoforte prese il via un servizio di collegamento aereo di linea regolare con la “Südwestdeutschen Luftverkehrs-AG” e con la fusione delle due società di traffico aereo “Deutscher Aero Lloyd AG” e “Junkers-Luftverkehrs SPA” in un unica compagnia aerea di nome “Lufthansa“ avvenuta il 6 gennaio 1926 fu raggiunto il primo grande successo per il trasporto aereo civile tedesco. La “Lufthansa” si espanse rapidamente espandendo i suoi voli passeggeri in tutta Europa, in Estremo Oriente e in Sudamerica.

Compagnie aeree di bandiera

Vi sono le compagnie aeree statali o di bandiera gestite direttamente dallo stato, le compagnie aeree charter che noleggiano aereoplani ed equipaggio per organizzare i loro voli a basso costo in maniera occasionale, le compagnie aeree low cost che offrono voli low cost grazie soprattutto al risparmio sul personale sia di volo che di terra consentendo l’acquisto dei biglietti aerei esclusivamente tramite il loro sito internet ed evitando si servire pasti a bordo già compresi nel prezzo ma solo dietro pagamento a parte. Per quanto riguarda le compagnie aeree dedicate al trasporto merci, esse hanno avuto notevole impulso soprattutto negli ultimi anni con l’espansione del mercato globalizzato permettendo di raggiungere in breve tempo mercati lontani.

Compagnie aeree low cost

Una compagnia aerea low cost si caratterizza per una offerta di voli a prezzi molto inferiori rispetto alle compagnie aeree tradizionali, grazie alla eliminazione di molti di quei servizi non essenziali destinati normalmente ai passeggeri. Le principali caratteristiche delle compagnie aeree a basso costo che permettono prezzi estremamente economici sono varie. Innanzitutto viene proposta una unica classe di imbarco con libera scelta del posto a sedere a bordo condizionato solo dall’ordine di salita sull’aereo.

Il modello di aeremobili usati è nella maggior parte dei casi unico per razionalizzare i costi relativi alla manutenzione e all’addestramento del personale tecnico. Inoltre viene allestito con i seggiolini necessari per ospitare il maggior numero di passeggeri consentito. Per quanto riguarda i bagagli, compresi nel biglietto sono solo quelli entro un certo peso mentre per quelli che eccedono questo limite viene richiesto un sovrapprezzo.

I pasti a bordo non sono compresi nel prezzo e alle hostess e agli steward sono affidate maggiori funzioni tra cui anche quella della pulizia dell’aereo. La flotta aerea è sfruttata maggiormente con soste brevi tra un volo ed il successivo e vengono usati spesso aereoporti secondari con tasse aeroportuali basse e poco traffico. Altre voci importanti di risparmio sono rappresentate dalla vendita diretta dei biglietti aerei tramite internet e dal check-in effettuato attraverso distributori automatici. I prezzi sono variabili in proporzione numero di passeggeri previsto nel senso che col diminuire dei posti disponibili vengono aumentati i prezzi e diminuite le offerte speciali.