Ardenne Belgio, vacanze nella regione delle foreste

Quando si parla di Ardenne si intende una regione collinare ricoperta da foreste, situata in gran parte sul territorio di Belgio e Lussemburgo, ma con propaggini fino in Francia dove esistono un dipartimento e una regione che ne ereditano il nome, precisamente il dipartimento delle Ardenne e la regione della Champagne-Ardenne.

Booking.com
ardenne belgio
ardenne belgio

Viaggio nella regione delle Ardenne

La regione delle Ardenne si caratterizzata per avere delle profonde vallate formate dai fiumi, di cui il maggiore è la Mosa. Escludendo le due città principali Liegi e Namur, che si trovano nella valle della Mosa, le Ardenne hanno una bassa densità di abitanti.

Il nome Ardenne deriva dalla antica foreseta di Arduenna Silva che ai tempi dei romani era molto estesa, partendo dal fiume Sambre in Belgio per giungere fino al Reno in Germania. Le Ardenne attuali sono invece costituite da una zona di superficie minore.

Nelle guerre del passato le Ardenne hanno avuto sempre una posizione strategica e per questo si sono prestate ad essere conquistate in epoche diverse da Francia, Paesi Bassi spagnoli, Germania e Regno Unito dei Paesi Bassi.

In epoche più recenti risalenti al ventesimo secolo la collocazione geografica ha perso un poco di importanza in quanto si ritenne che non fossero idonee ad operazioni militari su più larga scala, principalmente a causa del terreno impervio e delle ridotte vie di comunicazione.

Nonostante questo, durante la prima e seconda guerra mondiale, la Germania sfruttò questo territorio per attuare rapidi passaggi attraverso di esso e attaccare le zone della Francia meno difese.

Le maggiori battaglie di cui le Ardenne furono teatro nella due guerre mondiali furono la battaglia delle Ardenne nella prima guerra mondiale e la battaglia di Francia nella seconda durante le quali i centri abitati subirono danni ingenti.

A causa del terreno poco adatto, il settore agricolo non ha avuto grande sviluppo. Al contrario le grandi foreste sono molto ricche si selvaggina, tra le risorse naturali abbondano legname e minerali, le città di Liegi e Namur sono importanti centri industriali. Dal punto di vista turistico, grazie alla bellezza del paesaggio e alle notevoli possibilità di escursionismo nelle foreste delle Ardenne, la regione delle Ardenne rappresenta una importante destinazione per il turismo.