Antigua e Barbuda: informazioni generali viaggio

Notizie utili per vacanze ad Antigua e Barbuda, dove si trovano, clima, economia, lingua degli abitanti e storia di queste isole nelle Piccole Antille.

Alberghi economici
spiaggia antigua tramonto
spiaggia antigua tramonto

Guida turistica Antigua e Barbuda

Le due isole di Antigua e Barbuda, facenti parte dell’arcipelago delle Piccole Antille, sono situate ad est di Saint Kitts e Nevis ed a nord di Montserrat e Guadalupa, distanti tra di loro circa cinquanta chilometri nel mar dei Caraibi. La sua capitale è Saint John’s mentre il Boggy Peak rappresenta la cima più alta con i suoi 400 metri.

Barbuda è, per dimensioni e importanza, seconda ad Antigua, facente parte anche lei dello stesso piccolo stato caraibico di Antigua e Barbuda. Il clima è tropicale attenuato dagli alisei che mantengono le temperature costantemente tra i 22 °C ed i 30 °C e le piogge sono scarse.

Gli abitanti godono di un buon tenore di vita dovuto in gran parte alle sviluppate attività nel settore turistico. Oltre al turismo e ai viaggi sono molto sviluppate le coltivazioni di canna da zucchero, cotone, frutta e ortaggi. La lingua ufficiale è inglese.

Antigua ha una superficie di 280 km² ed una popolazione di circa 45.000 abitanti. Fu Cristoforo Colombo a scoprirla nel 1493 che nella scelta del nome si ispirò alla chiesa di Santa Maria La Antigua di Siviglia. Colonizzata dagli inglesi nel 1632 rimase colonia fino all’indipendenza avvenuta nel 1981.

Unitasi con le vicine isole di Barbuda e Redonda dette origine allo stato di Antigua e Barbuda. Le spiagge di Antigua e Barbuda sono numerose e ritenute tra le più belle dei Caraibi, ideali per immersioni alla scoperta delle barriere coralline e dei relitti sommersi.