Yemen vacanze: informazioni utili, documenti, quando andare

Hotel alberghi dove dormire
cartina yemen
cartina yemen
Contenuti con corrispondenza

Guida turistica Yemen, notizie pratiche per andare in questo questo stato dell’Africa, come arrivare e periodi migliori per visitarlo.

Yemen in breve

  • Capitale: San’a
  • Superficie: 527.970 Kmq
  • Abitanti: 23.085.000
  • Religione: Islam sunnita

Geografia

Lo Yemen è uno Stato che si trova all’estremità meridionale della Penisola Araba, il suo nome ufficiale è Repubblica Unita dello Yemen. Confina con l’Arabia Saudita a nord, con l’Oman a est, ed è bagnato ad ovest dal Mar Rosso e a sud dal Golfo di Aden, Oceano Indiano. Appartengono alla repubblica dello Yemen anche l’arcipelago di Socotra, nell’Oceano Indiano, e l’arcipelago di Zucur-Hanish e le isole Perim e Kamaran, nel Mar Rosso. Il territorio dello Yemen sorge in media al di sopra dei 2000 metri di altitudine, comprende quasi 2000 Km. di costa e, rispetto agli altri paesi dell’area mediorientale, si distingue per la varietà degli ambienti naturali. Nella sezione occidentale dello Yemen, l’altopiano che si affaccia sul Mar Rosso, la cui altitudine massima supera i 3500 metri s.l.m., è inciso da una serie di valli che scendono sulla costa caratterizzata da una fascia litoranea in parte alluvionale e in parte collinare. L’altopiano, procedendo verso l’interno, digrada ad oriente assumendo carattere desertico mentre una striscia del Rub’al Khali, una vastissimo deserto di sabbie rosse, ne occupa l’estremità settentrionale. L’altopiano riprende quota nella parte centro-orientale e nella parte meridionale del paese, con rilievi sui 2000-2500 metri s.l.m. che si succedono in ripide scarpate verso il golfo di Aden, lasciando il posto ad una stretta e piatta fascia costiera.

Idrografia

La scarsa rete idrografica dello Yemen è caratterizzata da corsi d’acqua temporanei chiamati uidian. Il fiume principale è il wadi hadramawt che, nella parte inferiore del suo corso, ha un flusso d’acqua perenne che prende il nome di Wadi Masilah.

Clima

Il clima dello Yemen è in prevalenza tropicale asciutto, con temperature elevate mitigate dall’altitudine. Le precipitazioni, concentrate nei mesi estivi, interessano prevalentemente le aree montuose, favorite, dal punto di vista climatico, rispetto al resto del territorio.

Popolazione

La popolazione è formata quasi totalmente da arabi, e da minoranze di somali, di asiatici e da uno scarso numero di europei.

Fuso orario

Il fuso orario è 2 ore avanti rispetto all’Italia e 1 ora avanti quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale dello Yemen è l’arabo.

Economia

Lo Yemen è il paese più povero della Penisola Arabica, la popolazione vive in maggior parte nelle zone rurali ed è occupata principalmente in agricoltura,
settore che risente delle limitazioni ambientali ed ha poca rilevanza ai fini della produzione del Pil. I prodotti agricoli principali sono il caffè e il cotone.
La quasi totalità delle esportazioni riguarda il petrolio, anche se negli ultimi anni ha subito un netto calo. Il turismo ha notevoli potenzialità di sviluppo, soprattutto nei siti storici ed archelogici, sulla costa e nelle isole, ma ha difficoltà ad affermarsi.

Quando andare

I mesi migliori per visitare lo Yemen sono aprile, maggio e settembre, ottobre.

Documenti necessari

Per recarsi in Yemen è necessario il passaporto con validà residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel paese. Il visto d’ingresso è necessario e viene rilasciato dall’Ambasciata dello Yemen a Roma.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia in Yemen è: 00967
– Il prefisso internazionale per telefonare dallo Yemen in Italia è: 0039

Con i telefoni cellulari GSM 900 e CDMA è possibile chiamare dalla maggior parte delle città yemenite. Le reti GSM e CDMA coprono più della metà del Paese, anche se nelle aree montuose e nelle zone più isolate, la ricezione è spesso difficoltosa. Gli internet cafè si trovano facilmente nelle città principali.

Elettricità

La corrente elettrica in Yemen è 110/220 volts. E’ consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano. In alcune zone la frequenza di rete è poco stabile.

Moneta e carta di credito

La moneta ufficiale dello Yemen è il Riyal. Gli uffici di cambio si trovano in tutte le città dello Yemen, e le valute straniere che si cambiano più facilmente sono il dollaro americano e l’euro. Nelle banche ci sono sportelli bancomat, ma poco affidabili per le carte straniere. Le principali carte di credito sono accettate negli hotel di lusso, dalla compagnia aerea Yemenia e da alcuni tour operator.

Come arrivare

Via aerea
Dall’Italia non ci sono voli diretti per lo Yemen. La principale compagnia aerea yemenita è la Yemenia con la quale, da Roma via Francoforte, è possibile raggiungere la capitale San’a. Altre compagnie aeree collegano l’Italia a San’a sono Turkish Airlines con scalo ad Istanbul, EgyptAir con scalo a Il Cairo, Emirates Air con scalo a Dubai, Qatar Airways con scalo a Doha.

Vaccinazioni

Per entrare in Yemen non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto solo ai viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da zone infette. Previo consulto medico sono comunque consigliate le vaccinazioni contro il tifo, l’epatite A e B, la poliomielite, la difterite, il tetano e la meningite. Il rischio di malaria esiste tutto l’anno, specialmente da Settembre a Febbraio, al di sotto dei 2000 metri. Non c’è rischio di malaria a Sana’a. E’ opportuno seguire alcuni accorgimenti igienici, bere solo acqua imbottigliata senza aggiunta di ghiaccio, mangiare carni e verdure solamente cotte, la frutta solo se sbucciata personalmente. Prima della partenza è consigliata la stipulazione di un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche ed un eventuale rimpatrio.

Ti potrebbero interessare

Socotra vacanze: viaggio, cosa vedere nell’isola dello Yemen Cosa vedere a Socotra, luoghi da visitare, viaggio e vacanze immersi nella natura primordiale di quest'isola dello Yemen. Viaggio a Socotra Socotra ...
Sanaa cosa vedere: visitare l’antica capitale dello Yemen Cosa vedere a Sanaa, antica capitale dello Yemen, luoghi da visitare nella città protetta dal patrimonio architettonico ben conservato. Attrazioni Sa...
Booking.com

Letture consigliate

Socotra vacanze: viaggio, cosa vedere nell’isola dello Yemen Cosa vedere a Socotra, luoghi da visitare, viaggio e vacanze immersi nella natura primordiale di quest'isola dello Yemen. Viaggio a Socotra Socotra ...
Sanaa cosa vedere: visitare l’antica capitale dello Yemen Cosa vedere a Sanaa, antica capitale dello Yemen, luoghi da visitare nella città protetta dal patrimonio architettonico ben conservato. Attrazioni Sa...