Etna: escursioni, eruzioni del vulcano

Le escursioni al monte vulcano Etna sono sempre state molto interessanti sia per i turisti che per gli studiosi percorrendo i sentieri di trekking.



Hotel alberghi dove dormire
eruzione vulcano etna
eruzione vulcano etna

Eruzioni Etna

L’Etna è un vulcano situato vicino alla città siciliana di Catania in Italia. Essendo alto oltre tremila metri rappresenta il vulcano più alto in Europa oltre ad essere tra quelli più attivi a livello mondiale.

L’attività dell’Etna, essendo caratterizzata da frequenti eruzioni fa sì che questo vulcano generi continue mutazioni del paesaggio circostante con sovrapposizioni delle nuove colate laviche alle precedenti o allargamento delle zone coperte dalla lava.

La valle del Bove è un tipico esempio della forza distruttiva di alcune eruzioni che in questo caso hanno creato una depressione di grande diametro con conseguente riversamento di altre colate laviche al suo interno.

Il paesaggio dell’Etna è molto variegato, passando da distese di lave scure e inospitali, a fiumi di lava di colore antracite che attraversano verdi prati o fitti boschi.

Nel corso del 1900 è stato interessato da oltre cento eruzioni caratterizzate da colate laviche incandescenti molto fluide che hanno sfiorato spesso anche alcuni centri abitati. Catania, capoluogo di provincia della regione Sicilia e seconda città per popolazione dopo Palermo, è situata sulla costa orientale bagnata dal mare Jonio a metà strada tra le città di Messina e di Siracusa.