Quebec: viaggio tra scudo canadese e Appalachi

Vacanze in Quebec, dove si trova, attrazioni da vedere, geografia, natura della provincia del Canada, una delle mete principali del turismo nella nazione.



Hotel alberghi dove dormire
cartina quebec canada
cartina quebec canada

Guida turistica Quebec

Il Quebec è una provincia del Canada ed occupa un territorio molto vasto nel settore orientale del Paese. Confina con gli Stati Uniti a Sud e con le province canadesi dell’Ontario a Sud ovest, del New Brunswick a sud-est e di Terranova a nord-est, si affaccia a ovest alla Baia di James, a nord-ovest alla Baia di Hudson, a nord allo Stretto di Hudson e alla Baia di Ungava e a sud-est all’estuario e al golfo del fiume San Lorenzo.

La capitale della provincia è la città di Québec, mentre la città più popolosa è Montréal. Il Québec fa parte della regione denominata Canada francese poiché è stato una colonia della Francia per oltre due secoli (1534-1763) con il nome di Nuova Francia. La lingua ufficiale è il francese.

Il territorio del Quebec offre degli ambienti naturali molto belli, suddivisi in 22 regioni turistiche che spaziano tra lo scudo canadese a nord e la catena montuosa degli Appalachi a sud.

Un territorio disseminato di laghi e solcato da numerosi fiumi, (i maggiori sono il San Lorenzo e l’Ottawa), occupato da una fertile pianura fluviale, da distese di foreste, dalla tundra artica e dalla taiga subartica e dal settore settentrionale del sistema appalachiano con i Notre Dame Mountains e la penisola di Gaspé (monte Jacques Cartier, 1268 m).