Veneto turismo: cosa vedere tra montagne, pianure e laguna

cartina veneto
cartina veneto
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Guida turistica Veneto alla scoperta del territorio composto da paesaggi variegati, cosa vedere nella regione dal grande patrimonio naturale, culturale e artistico.

Veneto in breve

Il Veneto è una regione dell’Italia settentrionale bagnata dal mare Adriatico in corrispondenza del golfo di Venezia. Confina con Austria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Emilia Romagna. Le sue province sono Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Il territorio del Veneto è montuoso a nord e pianeggiante a sud, in mezzo alle due parti è presente una discontinua fascia collinare pedemontana, mentre nella pianura s’innalzano due gruppi collinari, i Berici e gli Euganei.

Nella zona montuosa si riconoscono i massicci orientali e meridionali delle Dolomiti, con i magnifici gruppi delle Pale di San Martino, del Sella, le celebri Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada, e tutte le altre vette dolomitiche, che si stagliano nell’ameno paesaggio. Il litorale si distingue per l’ampia Laguna di Venezia e per il grande delta del Po.

Cosa vedere in Veneto

Il Veneto ha un grande patrimonio naturale e culturale, che spazia dai bei paesaggi dolomitici, a quelli dei Colli Euganei e del Lago di Garda, alle città d’arte e alle ville venete, che fanno parte di piacevoli ed interessanti itinerari.

Fra le città primeggia fra tutte la splendida Venezia che stupisce per la sua particolarità e per i suoi celebri monumenti, come la Basilica di San Marco, il Ponte dei Sospiri, il Ponte di Rialto, e per quell’insieme di calli e campielli, meno conosciuti ma altrettanto belli.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare