Trentino Alto Adige: guida turistica, itinerari, attrazioni

cartina trentino alto adige tirolo
cartina trentino alto adige tirolo
Hotel alberghi dove dormire

Guida vacanze Trentino Alto Adige, dove si trova questa regione dell’Italia dai bellissimi paesaggi con luoghi interessanti da visitare.

Contenuti con corrispondenza

Turismo in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una regione autonoma a statuto speciale dell’Italia settenrionale confinante con Austria, Svizzera, Lombardia e Veneto. Le sue province sono Trento e Bolzano. Il Trentino-Alto Adige è formato da due regioni, il Trentino che occupa la parte meridionale del territorio e prende il nome dal capoluogo, Trento, e l’Alto Adige, situato nella parte settentrionale, che coincide con il bacino del corso superiore del fiume Adige, il cui nome tedesco è Südtirol (Tirolo meridionale), poiché fino al 1918 questa regione apparteneva al territorio austriaco del Tirolo.

L’Alto Adige corrisponde alla provincia autonoma di Bolzano ed il Trentino corrisponde alla provincia autonoma di Trento. La regione Trentino-Alto Adige occupa un territorio quasi tutto montuoso, compreso tra le Alpi centrali e quelle orientali, il lago di Garda e le prealpi venete. A nord si trova la catena alpina delle Alpi Atesine formata dalle Alpi Venoste e quelle Aurine, a sud le Alpi Retiche meridionali comprendenti l’Adamello, l’Ortles-Cevedale e il gruppo del Brenta, ad est s’innalzano le Dolomiti.

Fanno parte del Trentino una parte delle Prealpi Venete, formate dai settori settentrionali del Monte Baldo, dei Monti Lessini, delle Piccole Dolomiti e del Pasubio. Le aree geografiche confinanti sono il Veneto a sud-est, la provincia di Salisburgo in Austria a nord, la Lombardia a sud-ovest e il cantone svizzero dei Grigioni a nord-ovest. Nella parte settentrionale di questa regione, quella vicino al confine con l’Austria, si trovano le Alpi Atesine mentre nella parte occidentale si trovano i gruppi dell’Ortles-Cevedale, dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta.

La sezione ovest delle Dolomiti è compresa nel Trentino Alto Adige con le Dolomiti di Sesto, il Gruppo del Puez, l’Odle, lo Sciliar, il Sassolungo, il Catinaccio, la Marmolada, il Gruppo di Sella, il Latemar e le Pale di San Martino. I rilievi montuosi della sezione sud arrivano invece alle Prealpi.

Le varie sezioni alpine che riguardano tutta la regione sono le Alpi Retiche occidentali comprendenti le Alpi della Val Müstair, le Alpi Retiche orientali, che includono le Alpi Venoste, le Alpi dello Stubai e le Alpi Sarentine, le Alpi dei Tauri occidentali, comprensive delle Alpi della Zillertal, Alti Tauri e Alpi Pusteresi, le Alpi Retiche meridionali, con le Alpi dell’Ortles, le Alpi della Val di Non, le Alpi dell’Adamello e della Presanella e le Dolomiti di Brenta, le prealpi Bresciane e Gardesane, le Dolomiti suddivise in Dolomiti di Sesto, di Braies, d’Ampezzo, di Brenta, di Gardena, di Fassa, di Feltre, delle Pale di San Martino e di Fiemme.

Il Trentino-Alto Adige comprende vari fiumi tra cui il maggiori è l’Adige con i suoi affluenti Passirio e Isarco. Vi sono inoltre vari laghi alpini tra cui il lago di Anterselva, di Braies, di Caldaro, di Dobbiaco, di Caldonazzo, di Carezza, di Cei, di Landro, di Ledro, di Levico, di Molveno, di Resia e di Tovel. Il parco nazionale più importante è quello dello Stelvio. La regione Trentino-Alto Adige offre molte opportunità per una vacanza, sia per i bellissimi paesaggi naturali, sia per i suoi interessanti itinerari culturali.

Le magnifiche ed attrezzate Dolomiti, si possono ammirare nel periodo estivo in tutto il loro splendore attraverso escursioni lungo i numerosi sentieri, oppure, in inverno sulle piste da sci praticando gli sport invernali. Le pittoresche località di montagna, i molti castelli, i musei e le città come Bolzano e Trento, sono mete molto belle ed interessanti per una vacanza di qualità.

Vacanze Trentino Alto Adige

Parlando di vacanze in Trentino Alto Adige si pensa subito alla montagna con tutto ciò che naturalmente fa parte di questo ambiente naturale, un misto di riposo, escursioni a piedi e in mountain bike, aria salubre priva di inquinamento. Non si tratta di montagne qualunque ma delle Dolomiti, gruppi montuosi di rara bellezza e unici nella loro singolare maestosità che fa ovunque da sfondo a paesaggi estremamente suggestivi.

Basti pensare per esempio agli ambienti dolomitici della Marmolada, alla catena del Lagorai, alle Pale di San Martino, ai gruppi Sella, Scilar, Sassolungo, Odle, Puez, Catinaccio-Latemar e Tre Cime di Lavaredo. La Val Venosta è la principale valle dell’Alto Adige e da essa si dipartono ulteriori vallate tra cui la Val Badia, la Val Gardena e la Val Pusteria dove è compreso il lago di Dobbiaco.

Scegliendo una vacanza in montagna sulle Dolomiti si sceglie una zona ricca di bellezze naturali che attendono il turista in ogni stagione dell’anno, con abbondanza di strutture alberghiere, impianti di risalita nelle piste da sci e servizi di vario tipo per rendere il soggiorno ancora più piacevole.

La presenza di diversi parchi naturali tutelati, tra cui il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Regionale Adamello-Brenta, il Parco Regionale Paneveggio-Pale di San Martino, il Parco delle Dolomiti di Sesto e il Parco incantato dello Sciliar, dimostra che la natura in Trentino è ancora in gran parte incontaminata.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera