Svezia turismo: guida viaggio nello stato della Scandinavia

Guida turistica vacanze in Svezia, tutte le cose da sapere per organizzare viaggi nello stato situato sul versante orientale della penisola scandinava.

Hotel alberghi dove dormire
cartina svezia
cartina svezia

Svezia in breve

  • Capitale: Stoccolma
  • Superficie in kmq: 449.964 Kmq (compresi 38.459 Kmq di acque interne)
  • Numero di abitanti: 9.118.954 (primo semestre 2007)
  • Religione: maggioranza protestante (luterana).

Dove si trova la Svezia

La Svezia occupa il versante orientale della penisola scandinava, confina a ovest e a nord con la Norvegia, a nord e a nord est con la Finlandia, è bagnata a sud dal Kattegat, a sud est dal Mar Baltico e a est dal golfo di Botnia. bandiera svezia Nell’estremità nord orientale del paese si trova la regione della Lapponia, condivisa con Norvegia e Finlandia, mentre lungo il confine con la Norvegia corre la catena montuosa delle Alpi Scandinave, formata in parte da altipiani parzialmente coperti da ghiacciai e da laghi. La catena si abbassa da nord a sud e verso est degrada con una serie di terrazze fino al mare, dove si estende una pianura costiera. Anche nell’estremità meridionale del paese è presente una pianura che insieme ad un clima relativamente mite a favorito l’attività agricola. Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland (Mar Baltico).

Idrografia

I laghi hanno origine glaciale e coprono circa l’8% della superficie del paese; i fiumi sono in prevalenza ripidi e interrotti spesso da cascate (costituiscono un’importante riserva di energia elettrica), scorrono in maggioranza paralleli da nord ovest verso sud est e molti hanno origine da laghi. I laghi principali sono: Vänern, Vättern, Mälaren e i fiumi maggiori sono: Angermanälven, Dalälven, Klarälven, Umeälven, Torneälven.

Clima Svezia

Il clima della Svezia varia a seconda della latitudine. Nella parte settentrionale del paese il clima in inverno è molto rigido, mentre nella parte meridionale e sulle coste è più temperato, grazie all’influenza della corrente del golfo. Gli inverni sono lunghi e durano da ottobre a maggio, le estati sono brevi e con temperature più uniformi in tutto il paese.

Sole di mezzanotte

Nelle regioni sopra il circolo polare artico, in estate, il sole non tramonta per due quasi mesi ed è possibile assistere al fenomeno del sole di mezzanotte.

Popolazione

La maggioranza della popolazione è svedese (90% ca); il rimanente è formato da popolazioni provenienti da altri paesi nordici, europei ed extra europei. Le minoranze delle popolazioni finlandesi del nord est e del popolo sami della Lapponia svedese, che vivono in Svezia, hanno una loro precisa identità etnica ed una loro cultura. La densità di popolazione è molto bassa, ed è concentrata soprattutto nella parte meridionale del paese.

Fuso orario

In Svezia l’ora è la stessa dell’Italia.

Lingua parlata

La lingua ufficiale della Svezia e lo svedese. L’inglese è parlato dalla maggioranza degli svedesi.

Economia

Gli svedesi hanno un elevato livello di vita, possono contare su un welfare state molto efficiente oltre ad un ottimo sistema di comunicazioni e di trasporti. Sul territorio sono presenti importanti risorse naturali (giacimenti di minerali ferrosi, notevoli risorse forestali ed energia idroelettrica), alle quali sono collegati i settori industriali della carta, della cellulosa e dell’industria metallurgica. Di rilievo il settore dell’ingegneria che rappresenta circa la metà della produzione industriale e delle esportazioni. L’agricoltura impiega una minima percentuale della forza lavoro svedese, i prodotti principali sono: barbabietola da zucchero, frumento, orzo e patate. Tipico di questo paese è l’allevamento della renna e degli animali da pelliccia. Il settore del turismo è in crescita.

Quando andare in Svezia

In Svezia l’estate va da metà giugno a metà agosto: in questo periodo le giornate sono molto lunghe e al di sopra del circolo polare artico, nei mesi di giugno e luglio non diventa quasi mai buio. E’ possibile assistere al fenomeno del sole di mezzanotte, è tempo di vacanza anche per gli svedesi ed è anche il periodo migliore per visitare questo paese.

Documenti necessari viaggi Svezia

Ai cittadini italiani per entrare in Svezia occorre la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Il paese fa parte dell’Unione Europea ed aderisce all’accordo di Schengen.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia in Svezia è: 0046
– Il prefisso internazionale per telefonare dalla Svezia in Italia è: 0039

I cellulari italiani funzionano regolarmente.

Elettricità

La corrente elettrica è a 230 V 50 Hz. Prese tipo C, F.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale della Svezia è la corona svedese (SEK). Gli sportelli bancomat sono molto diffusi e le carte di credito sono comunemente accettate. L’euro è accettato (solo cartacei) ma è molto sconveniente il cambio, per cui al momento dell’arrivo è consigliabile cambiare gli euro con la moneta svedese.

Come arrivare in Svezia

Via mare
ci sono traghetti per raggiungere la Svezia dai porti di Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Polonia, Paesi Baltici.

Via aerea
Le compagnie aeree SAS Scandinavian Airlines e Ryanair collegano con voli diretti Italia e Svezia. Dall’aeroporto di Copenaghen ci sono collegamenti ferroviari attraverso il ponte sull’Oresund per Malmö, la terza città della Svezia.