Stoccarda: cosa visitare, monumenti principali da vedere

Cosa visitare a Stoccarda, attrazioni e monumenti principali da vedere nella città della Germania, itinerario dal castello fino alle interessantissime chiese gotiche e piazze del centro cittadino.

Hotel alberghi dove dormire
schillerplatz stoccarda
schillerplatz stoccarda

Attrazioni Stoccarda

Stoccarda è una città della Germania e capoluogo dello Stato confederato del Baden-Wurttemberg. E’ situata in una conca a 245 m di altitudine e circondata su 3 lati da colline mentre sul 4 lato verso nord-est si apre sulla valle del Neckar.

L’economia ruota intorno ad industrie elettroniche, chimiche, cartarie, tessili, calzaturiere e alimentari. E’ dotata di un importante aereoporto da cui transitano ogni giorno decine di migliaia di viaggiatori.

Stoccarda è una città universitaria e dal punto di vista turistico sono da visitare il Castello del XIII secolo e numerose chiese gotiche, oltre a vari edifici civili risalenti ad epoca medievale e rinascimentale.

Cosa vedere a Stoccarda

Stuttgart-Mitte è il centro cittadino che ruota intorno alla vasta piazza principale Schlobplatz, sovrastata dal castello Nuovo, Neue Schloss, residenza scelta dalla dinastia di Württemberger, nel periodo compreso tra il XVIII e il XIX secolo. Konigstrasse è la via principale del centro che ha inizio dalla stazione ferroviaria.

Schillerplatz è la piazza dedicata al poeta Friedrich Schiller, con la statua che lo riproduce posta al centro. Su di essa si affaccia il castello vecchio, Altes Schloss, oggi museo statale, e la chiesa collegiale.

Stuttgarter Marktplatz è una piazza dove si affaccia il palazzo del municipio, ricostruzione moderna del vecchio edificio distrutto durante la seconda guerra mondiale.

Schlossgarten è il parco del Castello, che inizia dalla stazione ferroviaria e arriva fino alle sponde del fiume Neckar.

Bad Cannstatt è un quartiere che si trova sulla riva orientale del fiume Neckar, comprende i giardini botanici, il castello di Rosenstein e il museo Mercedes-Benz. Nel parco, che si trova lungo il fiume, si svolgono annualmente molti eventi, tra cui il festival della birra, che si tiene per alcuni giorni nel periodo compreso tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Zuffenhausen è un sobborgo situato a qualche chilometro dal centro, il luogo dove si trova il famoso Museo Porsche.

Fernsehturm Stuttgart è la torre della televisione di Stoccarda, alta 217 metri, situata a sud del centro in cima ad una collina, la prima costruzione di questo tipo al mondo, destinata ad ospitare i ripetitori della tv. Molte torri di questo tipo dislocate in varie località hanno preso a modello questa, esteticamente e tecnicamente all’avanguardia.

Cannstatter Volksfest, è la festa della birra che si celebra ogni anno a Stoccarda per la durata di 3 settimane, di solito comprese tra l’ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Questa manifestazione è al secondo posto per notorietà tra quelle che si svolgono in Germania, dopo l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. E’ rinomata per l’ottima scelta di specialità culinarie da degustare insieme alle gustosissime birre.