Stati Uniti: quali sono i 50 stati che compongono gli Usa

cartina stati uniti damerica
cartina stati uniti damerica
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Elenco degli stati che formano gli Stati Uniti d’America, posizione geografica e territori non inclusi ma in regime di dipendenza, paesaggi e catene montuose presenti.

Quali sono i 50 stati americani

Gli Stati Uniti d’America, sono una repubblica federale situata in America del Nord e costituita da 50 stati in totale di cui due, l’Alaska e le isole Hawaii, non sono confinanti. Quarantotto stati occupano la zona centrale della parte settentrionale del continente americano e confinano con Canada, l’oceano Atlantico, il golfo del Messico, il Messico e l’oceano Pacifico.

Il confine con il Canada è in parte segnato dai Grandi Laghi e dal fiume San Lorenzo, mentre quello con il Messico è delineato dal fiume Rio Grande. Lo stato dell’Alaska si trova nella punta nord-ovest dell’America del Nord, mentre le isole Hawaii sono situate nell’oceano Pacifico a oltre 5.000 km dalla costa degli Usa di cui fanno parte.

Altri territori non inclusi nella federazione ma facenti parte di possedimenti e dipendenze statunitensi sono Puerto Rico, le isole Vergini Americane, Guam, le Samoa Americane, le Marianne Settentrionali e gli atolli di Midway e Wake.

Con un’estensione territoriale così vasta è facile immaginare quanto differenti siano i paesaggi e le condizioni ambientali delle varie zone che influisconi sulla flora e la fauna presenti.

Negli Stati Uniti ci sono due grandi sistemi montuosi costituiti dai monti Appalachi a est e dalle Montagne Rocciose a ovest separati dalle immense pianure nella zona centrale.

Gli stati che compongono gli Usa sono Alabama, Alaska, Arizona, Arkansas, California, Colorado, Connecticut, Delaware, Florida, Georgia, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, North Dakota, Ohio, Oklahoma, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, Virginia, Washington, West Virginia, Wisconsin, Wyoming. Le città maggiori sono New York, Chicago, Los Angeles e San Francisco mentre la capitale è Washington.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare