Che tipo di stella è il Sole? Stella indispensabile per la vita

Caratteristiche del sole, superficie, che tipo di stella è, come funziona e sistema di energia prodotta e irradiata, necessaria per assicurare ogni forma di vita sulla terra.

Hotel alberghi dove dormire
caratteristiche del sole
caratteristiche del sole

Cos’è il sole

A noi, sulla Terra, il Sole sembra grande e molto luminoso. Ma ciò è solo perché viviamo vicino ad esso. In confronto alla maggior parte delle stelle, il Sole è di grandezza e luminosità medie, non è assolutamente un stella eccezionale.

Il Sole è una stella classificata nana gialla di tipo spettrale, è quella più vicina alla terra e indispensabile per rendere possibile ogni forma di vita sul nostro pianeta, grazie alla sua luce e al calore irradiato. Volendo darne una descrizione immaginaria, il sole può essere rappresentato come un’enorme sfera di gas.

Nella parte centrale, dove viene raggiunta una temperatura di circa quindici milioni di gradi, si verifica la produzione di un’enorme massa energetica, che è quella che permette al sole di dar luce e riscaldare tutto il sistema solare mediante un processo simile a quello della fusione nucleare realizzata in fisica. Spostandosi dal nucleo verso l’esterno della sfera solare, si trova prima una zona dove l’energia viene trasferita per irraggiamento, dopo un’altra dove la trasmissione avviene per convenzione.

Lo strato successivo è rappresentato dalla fotosfera, che costituisce la zona visibile del sole, segue la cromosfera, formata da uno strato sottile di gas da cui si originano le protuberanze solari, infine si trova la corona, settore caldissimo che coincide con la parte più esterna dell’atmosfera solare e da essa nasce il comunemente noto vento solare, costituito da un flusso di particelle cariche di energia.

La cromosfera e la corona solare sono osservabili esclusivamente in presenza di un’eclissi di Sole oppure con utilizzando sofisticate apparecchiature dedicate a questo scopo.