Sanaa cosa vedere: visitare l’antica capitale dello Yemen

sanaa yemen
sanaa yemen
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Cosa vedere a Sanaa, antica capitale dello Yemen, luoghi da visitare nella città protetta dal patrimonio architettonico ben conservato.

Attrazioni Sanaa

Nei pressi del versante occidentale del Monte Nigam, in una valle a circa 2.200 metri di altitudine, sorge Sanaa, il cui nome ha il significato di città protetta, una realtà presente che vanta oltre 2.000 anni di storia, con una parte antica che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, riconosciuta a livello internazionale come una delle maggiori e più antiche città del mondo arabo, con una vitalità tramandata ancora ben conservata.

L’antico patrimonio architettonico ben conservato, costituisce il fiore all’occhiello di Sanaa, formato da ben 14.000 edifici nei vari stili architettonici locali, di cui molti risalenti al 1000 d.C, raggruppati in un unico sito, rimasto incontaminato da costruzioni di altro tipo.

Luoghi da visitare a Sanaa

Nella parte antica della città sorgono più di 50 moschee, quasi tutte con minareti, fra queste la più nota è quella di Al Jama Al Kabir che é considerata una delle più antiche moschee dell’Islam.

A Sanaa si trovano molti hammam nonché vari souk, provvisti di vari generi di prodotti, case costruite con pietre, mattoni d’argilla e terra cruda, ornate da finestre in alabastro decorate con eleganti fregi e gesso bianco, che donano alla città una fama leggendaria.

Alcune case raggiungono una media di 5 piani, autentici capolavori di ingegneria edile, ogni piano ha una funzione abitativa, il piano terreno era riservato in passato agli animali, il primo piano viene usato oggi come salotto, il secondo piano è invece riservato alle donne ed ai bambini, mentre i piani superiori sono utilizzati dagli uomini.

Ogni edificio è sovrastato da un salotto rettangolare da cui, attraverso larghe finestre, è possibile godere di una spettacolare veduta panoramica sulla città.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare