Repubblica Ceca vacanze: guida, notizie utili viaggio e turismo

Hotel alberghi dove dormire
cartina repubblica ceca
cartina repubblica ceca

Informazioni sulla Repubblica Ceca, guida turistica con tutte le cose da sapere per organizzare viaggi e vacanze nello stato con capitale Praga.

Repubblica Ceca in breve

  • Capitale: Praga
  • Superficie in kmq: 78.860
  • Numero di abitanti: 10.296.700 (primo semestre 2001)
  • Religione: cattolica con minoranze di protestanti e ortodossi ed un’alta percentuale che si dichiara atea.

Dove si trova la Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca confina a nord con la Polonia, a sud con l’Austria, a ovest con la Germania, a sud est con la Slovacchia. A nord ovest la regione della Boemia si estende sul bacino superiore dell’Elba, limitato dai Monti Metalliferi, dalla Selva Boema, dai Sudeti e dai Carpazi. bandiera repubblica ceca Al centro la Moravia con parte della Slesia e una serie di piccoli rilievi (Piccoli Carpazi, Carpazi Bianchi e i Monti Javornik) che la separano dalla Slovacchia.

Idrografia

I fiumi principali sono: l’Elba che nasce sui Monti Sudeti, sfocia nel mar del nord ed è uno dei fiumi più lunghi d’Europa, la Moldava suo affluente, che scorre interamente nella Repubblica Ceca e attraversa la città di Praga. La Morava è il fiume più importante della Moravia, per un tratto segna il confine tra la Repubblica Ceca, l’Austria e la Slovacchia per poi confluire nel Danubio nei pressi di Bratislava in Slovacchia. Il lago più esteso è il lago (diga) di Lipenska’.

Clima Repubblica Ceca

Il clima della Repubblica Ceca è di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati fresche.

Popolazione Repubblica Ceca

La popolazione della Repubblica Ceca è formata da cechi (intorno a 81%) e moravi (intorno al 13%). La minoranza più consistente è rappresentata dagli slovacchi, che sono rimasti nella Repubblica Ceca dopo la separazione con la Slovacchia. Inoltre sono presenti minoranze di tzigani, polacchi, tedeschi (espulsi in dose massiccia dopo la seconda guerra mondiale), e una piccolissima percentuale di ebrei, ungheresi, russi e ucraini.

Fuso orario

In Repubblica Ceca l’ora è uguale a quella italiana per tutto il periodo dell’anno.

Lingua parlata

La lingua ufficiale della Repubblica Ceca è il ceco, (lingua appartenente al gruppo slavo). Altre lingue parlate sono lo slovacco, il tedesco, e rom.

Economia Repubblica Ceca

Nell’economia della Repubblica Ceca il settore dei servizi corrisponde alla metà del reddito nazionale, mentre il 40% del reddito nazionale è da attribuirsi al settore dell’industria metallurgica, (produce piombo e rame) dei macchinari, degli armamenti ed automobilistica (a Plzen c’è la sede della famosa Skoda). Nella Boemia settentrionale è presente l’industria vetraria con i suoi famosi vetri di Boemia, come sono famose anche le porcellane boeme, gli strumenti musicali e la birra boema. L’agricoltura corrisponde al 4% del reddito nazionale ed è fondata in maggior parte sulla produzione di cereali, di luppolo, barbabietola da zucchero, viti e alberi da frutta. La situazione economica è supportata dall’afflusso di capitali esteri, poiché è in atto un processo di privatizzazioni nei settori delle banche, telecomunicazioni, ed energia.

Quando andare in Repubblica Ceca

Per un viaggio nella Repubblica Ceca, in particolare Praga, è adatto qualsiasi mese dell’anno, anche se sono da preferire i mesi primaverili ed estivi, da maggio a settembre: in questi mesi le temperature sono piacevoli e le giornate sono più lunghe.

Documenti necessari viaggi Repubblica Ceca

Ai cittadini italiani per entrare nella Repubblica Ceca occorre la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Telefono

Il prefisso per telefonare dall’Italia in Repubblica Ceca è: 00420 . Il prefisso per telefonare dalla Repubblica Ceca in Italia è: 0039

Elettricità

La corrente elettrica in Repubblica Ceca è a 220 volt.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona ceca (Kc). Le carte di credito sono accettate negli alberghi maggiori e nei locali frequentati da turisti.

Come arrivare nella Repubblica Ceca

Via aerea
La compagnia di bandiera ceca, CSA czech airlines effettua voli con partenza da Milano e Roma per Praga. Con Alitalia partenze da Roma Fiumicino per Praga.

Automobile
Il tragitto più veloce per arrivare nella Repubblica Ceca è quello che passa attraverso il valico del Brennero e l’Austria.

Treno
C’è un collegamento diretto da Venezia (Mestre) per Praga.

Autobus
EUROLINES, BOHEMIA EUROEXPRESS INTERNATIONAL, SMLUVNI CESTOVNI KANCELARE A AGENTURY, organizzano viaggi con partenze da varie città italiane con destinazione Repubblica Ceca.

Ti potrebbero interessare