Regno Unito: viaggio alla scoperta dello stato insulare

Hotel alberghi dove dormire
cartina regno unito
cartina regno unito
Contenuti con corrispondenza

Guida turistica Regno Unito, stati e isole che lo compongono, storia della bandiera con le croci e tutte le cose da sapere per vacanze e viaggi.

Informazioni utili Regno Unito

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è uno stato insulare situato nell’Europa occidentale, formato da quattro Nazioni costitutive; Inghilterra, Galles, Scozia, che insieme formano la Gran Bretagna, e l’Irlanda del Nord. La sua capitale è Londra. L’Irlanda del Nord confina con Eire a ovest e sud, mentre la Gran Bretagna è circondata dall’Oceano Atlantico a nord, sud-ovest e nord-ovest, Mare del Nord a est, canale della Manica a sud, Mare d’Irlanda a ovest.

Fanno parte del Regno Unito anche varie isole minori, tra cui l’Isola di Wight, le isole Orcadi, le isole Ebridi, le isole Shetland, ed altre. Dipendono dalla Corona britannica ma non fanno parte del Regno Unito, l’isola di Man, nel Mare d’Irlanda, e le isole del Canale (o isole Normanne), che si trovano nel canale della Manica.

Al Regno Unito appartengono anche diversi territori d’oltremare, giunti in eredità dal vecchio Impero britannico, che ha dato origine al Commonwealth delle nazioni, dove sono rappresentati tutti i paesi che furono soggetti in vario modo all’autorità della corona britannica.

La bandiera del Regno Unito, Union Flag, chiamata comunemente Union Jack, risale al 1801, quando il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda si unirono per formare il Regno Unito. In quell’occasione fu aggiunta la croce di Sant’Andrea di colore rosso, simbolo dell’ordine di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, sul disegno che già rappresentava l’Inghilterra con la croce di San Giorgio di colore rosso, e la Scozia con la croce di Sant’Andrea di colore bianco.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate