Rajasthan: 8 cose da vedere, tempio dei topi, palazzo dei venti

Hotel alberghi dove dormire
karni mata temple rajasthan india
karni mata temple rajasthan india
Contenuti con corrispondenza

Viaggio in Rajasthan, consigli fai da te per visitare lo stato, cosa vedere e fare tra templi, fortezze e palazzi dove si fondono gli stili Rajput e Moghul, come arrivare.

Guida turistica Rajasthan

Situato nella parte nord-occidentale dell’India, il Rajasthanal si trova al confine con il Pakistan, con un territorio diviso in due parti dai Monti Aravalli. La zona nord-occidentale, che comprende parte del Deserto di Thar, è caratterizzata da suoli sabbiosi e aridi, mentre nella parte sud-orientale il terreno è prevalentemente pianeggiante e collinare, adatto all’agricoltura.

Lo Stato dello Rajasthan è una delle mete più attraenti dell’India, dove sono conservate tradizioni antiche e città con fortezze, templi e raffinati palazzi nello stile Rajput e Moghul, affascinanti testimonianze dell’incontro di culture diverse che hanno segnato la storia del paese. Lo stato è ben collegato con le altre parti dell’India ed è facilmente raggiungibile da Delhi e Bombay. Jaipur è la capitale, altre città importanti sono Bikaner, Jodhpur, Ajmer, Udaipur e Kota.

Cosa vedere nel Rajasthan

Amber, è l’antica capitale situata vicino a quella odierna Japur. Qui si trova il complesso del Palazzo Reale e della Fortezza, situato lungo il pendio di un colle, in posizione dominante sul lago Maota. Il Mansingh Palace, iniziato a costruire sotto Mansingh I nel 1592, è la parte più antica che, con varie aggiunte e rimaneggiamenti, raggiunse l’aspetto definitivo nel XVIII secolo. Oggi è sede di un museo archeologico, per raggiungerla occorre salire a piedi su per la collina, oppure salire a bordo di una jeep o in sella ad un elefante.

Jaipur: dal 1728 capitale dello Stato, prese il nome dal suo fondatore, il maharaja Jai Singh II, ed è conosciuta come la città rosa, per il colore prevalente delle sue abitazioni. Circondata da una grande muraglia, ha vari monumenti, fra cui il Jantar Mantar, costruito dal re Jai Singh II tra il 1727 e il 1734, un osservatorio astronomico all’aria aperta, con strumenti di grandi dimensioni costruiti in muratura. L’Hawa Mahal, o Palazzo dei Venti, costruito nel 1799, è un palazzo di otto piani la cui facciata, finemente lavorata, abbonda di nicchie e finestre, in passato utili alle donne di corte per assistere alla vita della città senza essere viste. Il City Palace, tuttora residenza del Maharaja di Jaipur, è un complesso formato da un palazzo con molti cortili, due musei ed un’armeria.

Pushkar, situata nel distretto di Ajmer ad un’altitudine di circa 500 metri s.l.m., è una delle città più antiche dell’India. Rientra tra i luoghi sacri di maggiore importanza per i pelligrinaggi indù, i templi sono numerosi, una delle principali attrazioni è il lago di Pushkar, considerato sacro dalle credenze popolari.

Udaipur, posta nella parte meridionale, vicino allo stato di Gujarat, fu fondata da Udai Singh II del Mewar nel 1568, sulle rive del lago artificiale Pichola. Conosciuta come la città dei laghi, offre incantevoli paesaggi e palazzi da favola, costruiti in stile Rajput-Moghul.

Jodhpur, detta Città Blu, per il colore blu delle case dei brahmin, e Città del Sole, per il tempo soleggiato durante tutto l’anno, è sovrastata da un’imponente fortezza, il Meherangarh Fort, un’affascinante cittadella fortificata, con all’interno palazzi, templi e giardini, dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama eccezionale sulla città.

Jaisalmer è situata su antiche rotte commerciali provenienti da Arabia e Africa, nel suggestivo deserto di Thar. Nel cuore della città risalta il magnifico Forte, conosciuto come Sonar Quila. Fondato nel 1156 d.C. da Maharawal Jaisal Singh, della dinastia Rajput, l’imponente costruzione di pietra arenaria gialla, brilla durante il giorno come un diadema d’oro, mentre al calar del sole acquista un colore miele-oro, dissolvendosi nel deserto. Il forte è popolato da molte persone, che vivono e lavorano al suo interno, formato per la maggior parte da edifici scolpiti nella pietra arenaria gialla. Il Palazzo Reale, Raj Mahal, è l’attrazione principale. A Jaisalmer nel mese di febbraio di ogni anno si svolge il Festival del deserto.

Bikaner, situata nel Deserto di Thar, è conosciuta per le manifatture di tappeti e anche come la città dei cammelli. Da visitare il Forte di Junagarh, un grande complesso protetto da una cinta muraria in arenaria rossa, formata da 37 di bastioni, che custodisce al suo interno la reggia a forma di labirinto e vari templi. Da Bikaner si possono visitare i templi jainisti di Bandeshwar e, proseguendo, a circa 30 chilometri si trova il villaggio di Deshnoke, famoso per il Karni Mata Temple, detto anche il Tempio dei topi, poiché affollato da centinaia di topi che vengono nutriti dai sacerdoti e dai fedeli indù, che li ritengono sacri.

Agra, si trova nella parte occidentale dello stato dell’Uttar Pradesh, nell’India settentrionale, sulle rive del fiume Yamuna. E’ famosa per il Taj Mahal, un grandioso mausoleo fatto costruire tra il 1631 e il 1648 dall’imperatore Moghul Shah Jahan, in onore della moglie morta nel 1631. Capolavoro dell’arte musulmana in India, è inserito tra i patrimoni dell’umanità Unesco.

Ti potrebbero interessare

Mumbai: cosa vedere, 10 cose da fare nella vecchia Bombay Cosa vedere a Mumbai, attrazioni e monumenti principali, con itinerario dei luoghi d'interesse da visitare nella maggiore città indiana. Guida turist...
Chennai: cosa vedere nella capitale del Tamil Nadu, India Cosa vedere a Chennai, storia e tradizioni, templi e chiese da visitare, un affascinante itinerario attraverso la storia alla scoperta dell'antica Mad...
India vacanze: guida e notizie utili per viaggio e turismo Guida turistica India, informazioni utili per viaggio e vacanze nello stato dell'Asia meridionale, clima, quando andare, documenti e come arrivare. I...

Letture consigliate

Chennai: cosa vedere nella capitale del Tamil Nadu, India Cosa vedere a Chennai, storia e tradizioni, templi e chiese da visitare, un affascinante itinerario attraverso la storia alla scoperta dell'antica Mad...
Nuova Delhi cosa vedere, monumenti della capitale dell’India Cosa vedere a Nuova Delhi, viaggio alla scoperta di questa città dell'India dal grande patrimonio artistico, santuari, templi e musei da visitare. Gu...
India: offerte viaggi last minute vacanze Informazioni offerte vacanze e viaggi last minute India da prenotare tutto l'anno. In questo sito puoi trovare le migliori promozioni viaggi e offerte...