Escursione al Passo Tambura da Arnetola via Vandelli

panorama dal passo tambura
panorama dal passo tambura
Hotel alberghi dove dormire

Racconto di un escursione di trekking al passo Tambura seguendo il tracciato della via Vandelli con partenza da Arnetola nel comune di Vagli di Sotto.

Passo Tambura Apuane

Ecco una delle mie tante escursioni di trekking in montagna, questa volta al Passo Tambura Apuane, una delle montagna più alte delle Alpi Apuane con i suoi 1891 metri di altitudine. Posta lungo la linea di confine tra le province di Lucca e Massa Carrara è compresa nel territorio delle Alpi Apuane.

Ho percorso il sentiero che parte dalla Garfagnana, provincia di Lucca, in località Arnetola, situata a 900 metri di altezza, a cui si giunge in auto seguendo la strada asfaltata, poco dopo aver superato il paese di Vagli di Sopra nel comune di Vagli di Sotto dove si trova, tra l’altro, la celebre diga del lago artificiale di Vagli, creato nel 1947 con lo sbarramento delle acque del Torrente Edron sommergendo il paese Fabbriche di Careggine al fine di produrre energia elettrica.

A titolo di informazione questo lago viene svuotato periodicamente, ogni 12 anni o più, per effettuare la regolare manutenzione della diga, e questo richiama turisti e gitanti che vogliono vedere il paese sommerso, che torna in quell’occasione ad essere di nuovo visibiile. Tornando al sentiero segnato dal Cai, ho seguito il 35, che segue il vecchio tracciato della Via Vandelli, arrivando al passo della Tambura dove il panorama è veramente spettacolare, provare per credere.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera