Paesi dei Caraibi: quali sono con elenco degli stati caraibici

Per Caraibi si intende la regione delle Americhe che riunisce tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico.

cartina paesi dei caraibi
cartina paesi dei caraibi

Geografia dei Caraibi

Dei Caraibi fanno parte le seguenti isole: Antille, Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Isole Cayman, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Isole Vergini britanniche, Isole Vergini statunitensi.

Il Mar dei Caraibi, uno dei mari più grandi del mondo, è una vasta aerea facente parte dell’oceano Atlantico compresa tra l’arcipelago delle Grandi e Piccole Antille, il sud America, il canale di Panama e il centro America.

Il punto in cui viene raggiunta la massima profondità si trova al largo dell’isola di Cayman, situata tra Cuba e Giamaica, dove vengono toccati i 7.686 metri sotto il livello del mare. Le isole e i paesi continentali interessati da questo mare erano un tempo abitati dal popolo dei Caribi da cui è derivato il nome Caraibi.

Il canale dello Yucatan collega il mare caraibico al golfo del Messico con un passaggio di 190 km. Molti i golfi e le baie, disseminati soprattutto lungo la costa dell’America meridionale, tra cui il golfo di Venezuela, il Golfo di Gonave, il Golfo di Darien, il Golfo de los Mosquitos e il Golfo dell’Honduras.

Essendo facilmente navigabile tutto l’anno il mare dei Caraibi è la principale rotta di navigazione per le navi dirette nei paesi del sud America. Il clima semitropicale, le acque cristalline e i fondali con barriera corallina favoriscono il turismo che si dirige per la maggior parte verso le isole. I mesi estivi sono caratterizzati da frequenti uragani che hanno spesso conseguenze distruttive.

Quali sono i paesi dei Caraibi

Anguilla fa parte delle Isole Sopravento settentrionali, comprese nelle Piccole Antille, e si compone di 5 isole con capitale The Valley che sommate coprono un’area di circa cento chilometri quadrati.

Antigua e Barbuda è uno stato appartenente al Commonwealth con inglese come lingua ufficiale.

Le Antille olandesi dipendono dal Regno dei Paesi Bassi, fanno parte delle Piccole Antille e si compongono delle 5 isole di Curaçao, Bonaire, Saba, Sint Eustatius e Sint Maarten.

Aruba è un’isola prevalentemente pianeggiante e con scarsa vegetazione che presenta un clima secco ed è una dipendenza olandese.

Le Bahamas sono uno stato facente parte delle Indie Occidentali formato da un arcipelago di 700 isole situato ad est della Florida, a nord di Cuba e del resto dei Caraibi, e ad ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos.

Barbados è un’isola indipendente, oltre che rilevante destinazione turistica, con clima tropicale e venti equatoriali, posta sulla linea di confine tra il Mar dei Caraibi e l’ Oceano Atlantico, che si trova a circa 434,5 km a nord-est del Venezuela e fa parte delle Antille Minori con Saint Lucia, Saint Vincent e le Grenadine come nazioni più vicine. Barbados presenta un clima tropicale ed interessata costantemente dai venti equatoriali.

Le Isole Cayman comprendono le tre isole di Grand Cayman, Little Cayman e Brac Cayman, situate nel Mare delle Antille a sud di Cuba e sono una colonia britannica con capoluogo George Town.
La spiaggia più famosa è la Seven Mile Beach che comprende 7 miglia di sabbia bianca molto fine e si trova sull’isola di Grand Cayman nelle vicinanze di George Town.

La Repubblica di Cuba è un insieme di isole posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico.
La Dominìca è una isola nazione con democrazia parlamentare.

La Martinica è un’ isola appartenente alla Francia, con capoluogo Fort de France, che fa parte delle Piccole Antille e ha le coste lambite ad est dall’Oceano Atlantico e a ovest dal Mar dei Caraibi.

Le Isole Vergini britanniche appartengono al Regno Unito e fanno parte dell’arcipelago delle Isole Vergini nel Mar delle Antille. Comprendono ben 40 isole di cui un terzo abitate e il loro capoluogo è Road Town.

Paesi continentali dei Caraibi

Inoltre sono compresi nei Caraibi, oltre a isole, anche paesi continentali tra cui Belize, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Guyana, Guyana Francese, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Suriname e Venezuela.