Nuovo Messico: guida turistica dello stato negli Usa

basilica san francesco santa fe nuovo messico
basilica san francesco santa fe nuovo messico
Hotel alberghi dove dormire

Viaggio in Nuovo Messico, visitare il territorio dai mille panorami, parchi e monumenti da visitare nella contea, cosa vedere a Santa Fe.

Contenuti con corrispondenza

Nuovo Messico in breve

Il Nuovo Messico è uno dei 50 stati che compongono gli Usa, è suddiviso in 33 contee ed è geograficamente situato nella parte sud-ovest. Santa Fe è la capitale che, situata a ben duemila metri di altitudine, è quella più alta degli Stati Uniti di America. Il Nuovo Messico confina con Messico, Texas, Oklahoma, Arizona e Colorado.

Il punto di convergenza tra Nuovo Messico, Colorado, Arizona, e Utah è indicato come i Four corners, che tradotto in italiano significa i quattro angoli. Il panorama è molto mutevole passando dai deserti caratterizzati da bellissime sfumature rosa alle montagne ricoperte di neve per gran parte dell’anno.

Molte le foreste presenti nel Nuovo Messico, contrariamente a quanto viene creduto nel modo di pensare comune che lo fa ritenere una zona arida. Il Rio Grande è il fiume che percorre lo stato da nord a sud, mentre la montagna maggiore è il Wheeler Peak che raggiunge i 4.011 metri. Zone di interesse turistico sono il White Sands National Monument, il Carlsbad Caverns National Park, il Capulin Volcano National Monument, la riserva nazionale di Valles Caldera e il Gila wilderness.

A Santa Fe, città con un clima piacevole tutto l’anno, luogo d’incontro principale è Plaza de Santa Fe, dove si trova il Museum of New Mexico, ospitato in un antico edificio pubblico. Nelle sale interne sono esposti reperti di ogni genere, che contribuisco a ricostruire la storia del paese. Interessante il mercatino indiano, dove vengono venduti gioielli e oggetti in ceramica.

Nei dintorni della piazza si trova la Cattedrale di Saint Francis e la City Hall, dove si trovano le istituzioni amministrative. Il Fine Arts Museum, mostra opere di artisti sia locali che stranieri, la Delgado House si distingue per la sua semplicità. Oltre al Duomo ci sono molte altre chiese da visitare, tra cui quella di San Francesco, che contiene al suo interno la Madonna più antica dello stato.

La Canyon Road, è una celebre strada con bellissimi edifici e negozi, sono presenti ristoranti dove viene servita cucina tipica texana e messicana. Proseguendo si giunge a Camino del Monte Sol, altra importante strada dove si trovano i musei principali tra cui il Museum of International Folk Art e il Museum of Indian Arts, dove sono ospitati importanti oggetti d’arte indiana.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera