Nizza: cosa fare e vedere, Baia degli Angeli, Costa Azzurra

Cosa vedere a Nizza, attrazioni e luoghi da visitare, cosa fare nella città bagnata della Baia degli Angeli e maggiore centro della Costa Azzurra.

piazza massena nizza
piazza massena nizza

Guida turistica Nizza

Affacciata sul Mar Mediterraneo, in una pianura poco estesa in larghezza e delimitata naturalmente dal massiccio montuoso del Mercatore, Nizza gode di clima mite tutto l’anno, è la quinta città francese per numero di abitanti.

Distesa lungo la grande Baia degli Angeli e maggiore centro della Costa Azzurra, Nizza è circondata da colline verdeggianti, tra cui la collina di Cimiez dove si trovano reperti archeologici di epoca romana, e dal Mont Boron a oriente.

E’ divenuta città francese nel 1861, quando fu ceduta alla Francia, in precedenza apparteneva alla Casa Savoia. Dal lungomare Promenade des Anglais, che ricorda il periodo della Belle èpoque, si accede alle rinomate spiagge di ghiaia. E’ sede di un antica università.

L’economia della città è basata soprattutto sul turismo, sull’attivita portuale e sul mercato floreale e dei prodotti ortofrutticoli. A Nizza si trovano anche importanti industrie alimentari e tessili. Il clima di Nizza è di tipo subtropicale, assai mitigato dal mare grazie al riparo costituito dalle cime circostanti.

Luoghi da visitare a Nizza

Sulla collina di Cimiez si trovava l’antica città di Cemenelum, fondata dai Romani, di cui rimangono l’Anfiteatro, le Terme Pubbliche e il Museo Archeologico. Oltre al Museo Archeologico, è consigliata la visita anche ad altri musei tra cui ol Museo D’Arte e di Storia, il Museo Dipartimentale delle Arti Asiatiche, il Museo delle Belle Arti, il Museo Matisse, il Museo Internazionale D’Arte Naif Anatole Jakovsky, il Museo Nazionale, il Museo Francescano. Place Massena è una delle piazze più suggestive di Nizza, con la sua caratteristica pavimentazione di mattonelle bianche e grige e le meravigliose opere di arte moderna dell’artista Jaume Plensa, costituite dalla riproduzione di figure umane in grande dimensione che al tramonto assumono dei colori vivaci che ne aumentano la rara bellezza.

Presente nella stessa piazza anche una succursale della Galerie Lafayette, una bellissima fontana che emette getti di acqua molto alti e un monumento dedicato alla Costa Azzurra.

Inoltre a Nizza si respira un’atmosfera accogliente di tipo cosmopolita ed è piacevole passeggiare per le vie del centro esplorando i numerosi negozi alla moda e degustare qualche piatto tipico nei ristoranti di cucina francese.

Vale la pena anche visitare il mercato scoperto di Cours Saleya dove si trovano prodotti tipici locali.