Stato di New York: viaggio nello stato con capitale Albany

megalopolis stato di new york
megalopolis stato di new york
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Cosa vedere nello Stato di New York, cosa comprende e con cosa confina, dove si trova, informazioni generali sul territorio.

Guida stato di New York

New York è uno dei cinquanta stati in cui sono suddivisi gli Stati Uniti d’America. Contrariamente a quanto si possa pensare, la capitale di questo stato non è New York City, che è la città con il maggior numero di abitanti, ma Albany.

Lo stato di New York è situato nella parte nord-est degli Usa, confinante con il Canada, il Vermont, il Massachusetts, il Connecticut, il New Jersey e la Pennsylvania. A Nord sono situati i monti Catskill e i monti Adirondack, i Finger Lakes e i laghi Champlain, George, e Oneida.

Per quanto riguarda la componente fluviale, i fiumi più importanti sono il Delaware, il Genesee, l’Hudson, il Mohawk e il Susquehanna. La cima montuosa più alta è il monte Marcy. Circa l’economia di questo stato da segnalare che fra i settori agricoli sono sviluppati quello caseario, dell’allevamento del bestiame, delle verdure e della frutta.

Tra i settori industriali spicca l’editoria, la produzione di strumenti scientifici, apparecchiature elettriche, macchinari e prodotti chimici.

Cosa vedere nello stato di New York

New York è il principale centro finanziario degli Stati Uniti ed è la sede di Wall Street, la Borsa di New York situata a Manhattan. Nella parte sud dello stato si trovano la periferia di New York e la valle del fiume Hudson, che sono il nucleo centrale di Megalopolis, ovvero l’unione delle aree metropolitane comprese tra la periferia nord di Boston e i sobborghi meridionali di Washington.

Megalopolis è formata da popolose zone urbane vicino alla costa, che si distinguono soprattutto per il settore terziario, le aree commerciali, i centri finanziari, le strutture educative, le case editrici e le sedi governative.

La parte restante di Megalopolis comprende anche fattorie, foreste, fiumi, montagne, laghi e parchi, tra cui l’Adirondack State Park che è il più esteso degli Stati Uniti. Una importante attrazione turistica della zona è costituita dalle cascate del Niagara poste tra il lago Erie e il lago Ontario.

Nella parte orientale dello stato scorre invece il fiume Hudson. La parte nord del lago George si unisce con il lago Champlain che si estende fino oltre i confini con il Canada. Manhattan, Staten Island e Long Island sono distretti situati su isole.

Nello stato di New York si trova lo State University of New York System mentre nella città omonima si trova la City University of New York.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare