Michigan: cosa vedere nelle due penisole dello stato

Cosa vedere nel Michigan, attrazioni e luoghi da visitare in questo stato composto dalle due penisole unite dallo stretto di Mackinac.

Hotel alberghi dove dormire
michigan
michigan

Attrazioni Michigan

Situato nella regione dei grandi laghi americani, lungo l’omonimo fiume e al centro di una estesa zona industriale, il Michigan prende nome dall’omonimo lago ed è considerato, a livello internazionale, come la patria dell’industria automobilistica.

Molto sviluppato è anche il turismo vede tra le mete più gettonate Traverse City, Mackinac Island, e l’intera Upper Peninsula. La linea costiera del Michigan è la più estesa dopo l’Alaska.

La conformazione geografica vede lo stato del Michigan costituito da due penisole unite dallo stretto di Mackinac. A sud si trovano lo stato dell’Ohio e dell’Indiana. La regione della penisola superiore, detta Upper Peninsula, è ricoperta in gran parte da foreste mentre i Monti Porcupine, che sono i più antichi dell’America del Nord, pur non raggiungendo altezze elevate, fanno da spartiacque tra il bacino del Lago Superiore e quello del Lago Michigan.

La penisola inferiore detta Lower Peninsula rappresenta i due terzi della intera superficie dello stato con un territorio prevalentemente pianeggiante. In entrambe le penisole abbondano i laghi, le zone umide e le coste frastagliate.

I fiumi sono piccoli, in rari casi navigabili, e tra di essi i principali sono l’Au Sable, il Thunder Bay, il Cheboygan e il Saginaw che si immettono nel Lago Huron. I fiumi Ontonagon e Tahquamenon alimentano invece il Lago Superiore mentre il St. Joseph, il Kalamazoo, il Grand e l’Escanaba confluiscono nel Lago Michigan. Il clima del Michigan è di tipo umido continentale.

Cosa visitare nel Michigan

Le città più imporanti sono Detroit, Grand Rapids, Warren, Sterling Heights, Flint, Lansing, Ann Arbor, Livonia, Clinton Charter Township e Dearborn.

Detroit, che è la città con il maggior numero di abitanti oltre ad essere anche la più importante fondata nel 1701 da cacciatori di pellicce francesi, è capoluogo della contea di Wayne e nota principalmente come capitale dell’industria delle automobili.

Grand Rapids è il capoluogo della contea di Kent situata ad una cinquantina di chilometri verso oriente rispetto al lago Michigan.

Flint è una cittadina capoluogo della contea di Genesee e costruita lungo il fiume Flint a poco più di cento chilometri da Detroit.

Lansing è la capitale dello Stato del Michigan ed è situata in gran parte entro i confini della contea di Ingham County, con piccole sconfinamenti nelle adiacenti contee di Eaton e Clinton. Pur essento una città minore come dimensione possiede un’area metropolitana importante grazie alla presenza di istituzioni governative, culturali e scolastico.

Ann Arbor si trova nella contea di Washtenaw ed prende nome dal cognome della moglie del suo fondatore e dalla presenza di una zona con numerosi alberi. Questa città è molto conosciuta per essere sede della Università del Michigan dal 1837.