Michigan: cosa vedere nelle due penisole dello stato

Hotel alberghi dove dormire
michigan
michigan
Contenuti con corrispondenza

Cosa vedere nel Michigan, attrazioni e luoghi da visitare in questo stato composto dalle due penisole unite dallo stretto di Mackinac.

Attrazioni Michigan

Situato nella regione dei grandi laghi americani, lungo l’omonimo fiume e al centro di una estesa zona industriale, il Michigan prende nome dall’omonimo lago ed è considerato, a livello internazionale, come la patria dell’industria automobilistica.

Molto sviluppato è anche il turismo vede tra le mete più gettonate Traverse City, Mackinac Island, e l’intera Upper Peninsula. La linea costiera del Michigan è la più estesa dopo l’Alaska.

La conformazione geografica vede lo stato del Michigan costituito da due penisole unite dallo stretto di Mackinac. A sud si trovano lo stato dell’Ohio e dell’Indiana. La regione della penisola superiore, detta Upper Peninsula, è ricoperta in gran parte da foreste mentre i Monti Porcupine, che sono i più antichi dell’America del Nord, pur non raggiungendo altezze elevate, fanno da spartiacque tra il bacino del Lago Superiore e quello del Lago Michigan.

La penisola inferiore detta Lower Peninsula rappresenta i due terzi della intera superficie dello stato con un territorio prevalentemente pianeggiante. In entrambe le penisole abbondano i laghi, le zone umide e le coste frastagliate.

I fiumi sono piccoli, in rari casi navigabili, e tra di essi i principali sono l’Au Sable, il Thunder Bay, il Cheboygan e il Saginaw che si immettono nel Lago Huron. I fiumi Ontonagon e Tahquamenon alimentano invece il Lago Superiore mentre il St. Joseph, il Kalamazoo, il Grand e l’Escanaba confluiscono nel Lago Michigan. Il clima del Michigan è di tipo umido continentale.

Cosa visitare nel Michigan

Le città più imporanti sono Detroit, Grand Rapids, Warren, Sterling Heights, Flint, Lansing, Ann Arbor, Livonia, Clinton Charter Township e Dearborn.

Detroit, che è la città con il maggior numero di abitanti oltre ad essere anche la più importante fondata nel 1701 da cacciatori di pellicce francesi, è capoluogo della contea di Wayne e nota principalmente come capitale dell’industria delle automobili.

Grand Rapids è il capoluogo della contea di Kent situata ad una cinquantina di chilometri verso oriente rispetto al lago Michigan.

Flint è una cittadina capoluogo della contea di Genesee e costruita lungo il fiume Flint a poco più di cento chilometri da Detroit.

Lansing è la capitale dello Stato del Michigan ed è situata in gran parte entro i confini della contea di Ingham County, con piccole sconfinamenti nelle adiacenti contee di Eaton e Clinton. Pur essento una città minore come dimensione possiede un’area metropolitana importante grazie alla presenza di istituzioni governative, culturali e scolastico.

Ann Arbor si trova nella contea di Washtenaw ed prende nome dal cognome della moglie del suo fondatore e dalla presenza di una zona con numerosi alberi. Questa città è molto conosciuta per essere sede della Università del Michigan dal 1837.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate