Lettonia vacanze: guida, informazioni utili viaggio e turismo

Lettonia: guida turistica, tutte le cose da sapere per viaggi e vacanze nello stato dell’Europa nord-orientale con capitale Riga.

Hotel alberghi dove dormire
cartina lettonia
cartina lettonia

Lettonia in breve

  • Capitale: Riga
  • Superficie in kmq: 64.589
  • Numero di abitanti: 2.249.362 (secondo semestre 2010)
  • Religione: La maggior parte del popolo lettone è ateo. I credenti sono la minoranza e professano in prevalenza la religione luterana, seguita dalle religioni cattolica, ortodossa orientale, ebraica, evangelica battista ed altre.

bandiera lettonia

Dove si trova la Lettonia

La Lettonia, una Repubblica Parlamentare e Stato membro dell’Unione Europea, si trova nell’Europa nord-orientale. Confina a nord con l’Estonia, a est con la Russia, a sud-est con la Bielorussia e a sud con la Lituania, ad ovest è bagnata dal Mar Baltico. Il suo territorio è pianeggiante, ed ondulato, collinare nella parte occidentale e nord orientale del paese, dove si innalzano modesti rilievi che non superano i 300 metri d’altezza s.l.m., Il punto più alto del paese è il monte Gaizina Kalns (311 metri s.l.m.) e si trova nella regione di Vidzeme. Una parte del territorio si trova sotto il livello del mare e quasi la metà è coperto da foreste.

Idrografia Lettonia

Il fiume principale della Lettonia è la Dvina Occidentale (Daugava), che sfocia nel Mar Baltico come gli altri fiumi che scorrono sul territorio lettone, fra questi il Gauja, il Lielupe e il Venta. Fra i molti laghi del paese il più estesto è il lago Lubanas, seguito dal lago Razna. Il più profondo è il lago Dridzis, mentre il lago Ezezers è famoso per le sue molteplici baie e isolotti.

Clima Lettonia

Il clima della Lettonia è temperato freddo, con inverni freddi e nevicate frequenti. In estate il clima è mite, a volte piovoso, ma non mancano belle giornate di sole con alte temperature.

Popolazione Lettonia

La popolazione è formata in prevalenza da lettoni, seguiti da russi, bielorussi, ucraini, polacchi e lituani. Il popolo lettone discende dalle tribù dei Letgalli, dei Livoni, dei Seli, dei Semgalli e dei Curi (ceppo balto slavo), che popolarono queste terre in antichità.

Fuso orario Lettonia

In Lettonia la differenza di fuso orario è di 1 ora avanti rispetto all’Italia, anche nel periodo in cui è in vigore l’ora legale.

Lingua parlata in Lettonia

La lingua ufficiale della Repubblica di Lettonia è il lettone, che appartiene al ceppo baltico della famiglia delle lingue indoeuropee. Diffusa è anche la lingua russa, essendo stata imposta come lingua ufficiale durante l’occupazione sovietica.

Economia Lettonia

Nella formazione del PIL lettone il settore terziario (commercio, trasporti, comunicazioni ed attività finanziarie) predomina su quello produttivo. I prodotti più esportati sono legname, tessuti, generi alimentari e costruzioni meccaniche ed elettroniche. Le importazioni più cospicue riguardano soprattutto, materie prime, prodotti chimici e macchinari. Il turismo risulta in espansione.

Quando andare in Lettonia

Il periodo migliore per visitare la Lettonia è l’estate.

Documenti necessari viaggi Lettonia

La Repubblica di Lettonia fa parte dell’Unione Europea e quindi per i cittadini italiani che entrano nel paese è sufficiente essere in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto in corso di validità. Il visto d’ingresso non è necessario per i cittadini italiani che per motivi di turismo, affari o missioni ufficiali, soggiornano in Lettonia per un periodo massimo di 90 giorni usufruibili nell’arco di sei mesi a partire dalla data del primo ingresso.

Telefono

– Per telefonare dall’Italia in Lettonia il prefisso internazionale è: 00371
– Per telefonare dalla Lettonia in Italia il prefisso internazionale è: 0039

In Lettonia funzionano i GSM 900 e GSM 1800 standard, la copertura della rete è buona. In alcuni caffé, nei migliori alberghi e centri conferenze è disponibile la connessione ad internet.

Elettricità Lettonia

La corrente elettrica in Lettonia è a 220 V 50 Hz. Prese tipo C (Europea 2 poli) e tipo F (Tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali). E’ opportuno munirsi di adattatore.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale della Lettonia è l’euro. Nelle città e nei maggiori centri si trovano sportelli Bancomat e banche dove cambiare valuta. Le principali carte di credito sono accettate nei migliori alberghi, ristoranti e negozi.

Come arrivare in Lettonia

Via aerea
La compagnia di bandiera della Lettonia, Air Baltic, effettua voli diretti dall’Italia per Riga. Ryanair collega Milano/Orio al Serio a Riga. L’aeroporto Internazionale di Riga si trova a 10 Km. dal centro di Riga.

Vaccinazioni Lettonia

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso in Lettonia. Ai cittadini italiani come copertura sanitaria è sufficiente la Tessera Sanitaria, vale a dire la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). E comunque consigliata la stipulazione di un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.