Lago dei Quattro Cantoni: giro paesi del lago di Lucerna

Hotel alberghi dove dormire
lago dei quattro cantoni lucerna
lago dei quattro cantoni lucerna
Contenuti con corrispondenza

Il Lago dei Quattro Cantoni è uno dei maggiori laghi della Svizzera centrale che rappresenta anche una rinomata località turistica grazie alla bellezza del luogo unita alla presenza di stabilimenti balneari e hotel.

Lago di Lucerna

La superficie del lago si estende per circa centoquattordici chilometri quadrati a poco più di quattrocento metri di altitudine con una profondità che in alcuni punti tocca i duecentoquattordici metri. Con una veduta aerea ci si rende conto di quanto sia frastagliata la sua forma che con varie ramificazioni giunge fino alla città di Lucerna e alle vicine montagne.

Si trova al centro dei tre cantoni svizzeri di Uri, Svitto, Untervaldo e al cantone di Lucerna; lungo le rive del lago si trovano alcuni antichi paesi tra cui Küssnacht, Weggis, Vitznau, Gersau, Brunnen, Altdorf, Buochs, Treib e il praticello del Grütli che rappresenterebbe tradizionalmente il luogo dove fu fondata la Confederazione Elvetica.

Il fiume Reuss è l’immissario principale del lago che entra a Flüelen nel Canton Uri ed esce a Lucerna. Oltre a questo si immettono nel lago anche i fiumi Muota a Brunnen, l’Engelberger Aa a Buochs, e il Sarner Aa a Stansstad.

Giro del lago dei 4 cantoni

Intorno al lago gira una strada tortuosa che permette di compiere l’intero giro, mentre nelle varie città e paesi del lago sono a disposizione servizi di vaporetto per fare la spola da una sponda all’altra.

La località più importante è Lucerna che rappresenta la capitale dell’omonimo cantone e sorge sulla riva del lago a nord ovest.

Nella parte antica della città ci sono vari musei da visitare ed inoltre si tengono annualmente alcune manifestazioni tipiche tra cui il carnevale di Lucerna con sfilata di molti costumi artistici, il festival del fumetto e il festival di musica contemporanea.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate