Roma: alberghi centro termini, hotel Vaticano 3 4 5 stelle

basilica santa maria in cosmedin roma
basilica santa maria in cosmedin roma
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Prenotare offerte Roma alberghi economici per dormire nella capitale d’Italia secondo le proprie esigenze di prezzo e servizi alberghieri offerti. Le migliori offerte di hotel economici Roma a portata di click.

Cerca e trova l’hotel a Roma secondo le tue esigenze scegliendo tra hotel economici Roma, hotel di lusso, ostelli e aparthotel con prezzi scontati in offerta.

Di ogni hotel vengono fornite le foto insieme a tutte le informazioni dettagliate, unitamente ad una mappa del quartiere di Roma dove sorge l’hotel prescelto.

Roma è una bellissima e affascinante città con splendidi monumenti e opere d’arte che raccontano una storia ultramillenaria.

Per gustarne in maniera suggestiva tutto l’insieme consigliamo, a chi cammina volentieri, di percorrerla a piedi. Percorrendo via dei Fori Imperiali, che separa i Fori Imperiali dal Foro Romano, incontriamo la basilica dei Santissimi Cosma e Damiano, la chiesa di Santa Francesca Romana e il Colosseo dove all’epoca dell’impero romano vi si tenevano spettacoli di combattimenti tra feroci belve e gladiatori.

Via del Corso è un’ altra strada centrale di Roma dove si può ammirare il Palazzo Doria Pamphilj, piazza di Spagna è arricchita dalla bellissima scalinata di Trinita’ dei Monti, il palazzo di Montecitorio che ospita la camera dei Deputati, via Condotti consigliata per fare acquisti in prestigiosi negozi di ogni tipo. All’altare della Patria si trova la tomba del milite Ignoto insieme ad altre statue.

Il Campidoglio comprende i tre palazzi del Senatorio, dei Conservatori e del palazzo Nuovo, dove sono ospitati i musei capitolini, oltre al piedistallo con la statua equestre di Marco Aurelio. Nel Museo del palazzo dei Conservatori si possono ammirare la Venere Esquilina, il Busto di Comodo e il cratere di Aristonothos raffigurante il mito di Ulisse e Polifemo.

Nella pinacoteca Capitolina si trovano dipinti provenienti varie scuole tra cui merita ricordare la Sacra famiglia di Dossi, la Maddalena del Tintoretto e il Battesimo di Gesù. Proseguendo nella visita si puo’ andare a vedere la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, contenenente opere di tipica arte romana, piazza Venezia, comprendente palazzo Venezia e la basilica di San Marco.

L’ Arco di Costantino celebra la vittoria dell’ imperatore Costantino contro Massenzio. Nel Foro di Augusto si trova il tempio di Marte Ultore mentre il Foro di Traiano è il maggiore tra i Fori imperiali. Per una visita archeologica l’ideale è il Foro Romano dove ci sono resti della Basilica Emilia, la Curia, la Tomba di Romolo, il Tempio di Saturno, l’Arco di Settimio Severo, la Piazza del Foro, la Basilica Giulia, il Tempio dei Castori, il Tempio di Cesare, il Tempio di Vesta, il Tempio di Antonino e Faustina, il Tempio di Cibale, la Basilica di Massenzio, l’Arco di Tito, la Casa di Livia, il Palazzo dei Flavi, la Domus Augustana e lo Stadio.

Sul lungo Tevere si trova Castel Sant’ Angelo, dove è possibile ammirare preziose collezioni di dipinti e manufatti in occasione delle numerose esposizioni che si avvicendano al suo interno durante tutto l’anno. Molto belli anche la Chiesa di San Paolo fuori le Mura nel Quartiere Ostiense, il Pantheon, tempio romano eretto da Agrippa, la famosa bocca della verità sul lungotevere, la caratteristica Fontana di Trevi, la Cappella Sistina dove campeggia l’affresco de il giudizio universale di Michelangelo, Piazza Navona con al centro la bellissima fontana dei fiumi.

Naturalmente, dando ragione al detto che andando a Roma senza vedere il Papa è come non esserci stati, non può mancare la visita in Vaticano con la Basilica di San Pietro, i palazzi Vaticani con i loro musei, la piazza San Pietro in occasione di una celebrazione in cui il Papa si affaccia alla famosa seconda finestra salutando e benedicendo i fedeli.

Roma, città ricchissima di opere d’arte e monumenti bellissimi, conserva intatto il suo fascino. La parte storica di Roma è consigliabile percorrerla a piedi per ammirarla nelle tante caratteristiche e meravigliose vedute.

Ecco alcuni itinerari consigliati:

Piazza Venezia, Campidoglio, Bocca della Verità, Portico d’Ottavia, Isola Tiberina, Piazza Sonnino.

Piazza del Popolo, Pantheon, Piazza Navona, Via Giulia, Piazza Farnese, Campo de’ Fiori, Largo Argentina.

Piazza di Spagna, Via Condotti, Piazza Colonna, Fontana di Trevi, Quirinale, Piazza Barberini, Piazza della Repubblica.

San Giovanni, San Clemente, Villa Celimontana, Circo Massimo, Aventino, Piramide, San Paolo, Piazzale Ostiense.

Via Ottaviano, San Pietro, Vaticano, Castel Sant’Angelo, Coronari, P.za S. Eustacchio, Largo Argentina.

San Giovanni, Santa Maria Maggiore, San Pietro, San Paolo fuori le mura.

I Musei Vaticani comprendono il museo Egizio, il museo Chiaramonti, il museo Pio Clementino, il museo Gregoriano Etrusco, l’ Antiquarium romanium, una raccolta di vasi, la sala della biga, la galleria dei candelabri, la galleria degli arazzi, la galleria delle carte geografiche, l’appartamento di San Pio quinto, la sala Sobieski, la sala dell’Immacolata, le stanze e le logge di Raffaello, una collezione di arte religiosa moderna, la Cappella Sistina, la biblioteca apostolica, la pinacoteca vaticana, il museo gregoriano profano, il museo pio cristiano, il museo missionario etnologico, il padiglione delle carrozze.

I Musei Capitolini si trovano all’interno del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo detto anche del Museo. Nella Pinacoteca Capitolina è conservata una raccolta di quadri che comprende opere di Caravaggio, Guercino, Tintoretto, Annibale Carracci, Paolo Veronese, Scarsellino, Palma il Vecchio, Tiziano, Rubens, Antonio van Dyck, Calvaert, e altri nomi di spicco.

Museo Nazionale Romano custodisce una delle più importanti raccolte archeologiche del mondo e si estende in varie sedi: complesso delle Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps.

Villa Aldobrandini, Villa Borghese, Villa Celimontana, Villa Corsini, Villa Doria Pamphili, Villa Farnesina, Villa Giulia, Villa Medici, Villa Sciarra.

Roma è la capitale della Repubblica Italiana e capoluogo del Lazio. Roma si estende sui sette colli storici: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. Oltre questi abbiamo altri rilievi come Monte Mario, Gianicolo, Pincio, Monti Parioli, Monte Sacro e Monte Verde.

Il fiume principale che attraversa Roma è il Tevere. Principali monumenti da vedere sono la Basilica di San Pietro in Vaticano, Basilica di San Paolo fuori le mura, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore, Arco di Costantino, Colosseo, Ara Pacis, Tempio di Vespasiano, Fori Imperiali, Terme di Caracalla, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona, musei vaticani, Campo dei Fiori, piazza del Campidoglio, Santa Maria in Cosmedin con la bocca della verità, e tanti altri.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare