Guadalupa vacanze: cosa vedere, isole e spiagge più belle

Cosa vedere a Guadalupa, informazioni utili sulle isole, quali sono le spiagge più belle nelle isole di grande terre e basse terre.

plage anse a la barque guadalupa
plage anse a la barque guadalupa

Guida turistica Guadalupa

Guadalupa rientra nell’arcipelago delle Piccole Antille e ne rappresenta l’isola maggiore formata da due isole separate da uno stretto canale. Insieme ad altre piccole isole è Dipartimento d’oltremare della Francia. Il Passaggio di Guadalupa a nord segna il confine con Montserrat, territorio appartenente al Regno Unito, il mar dei Caraibi bagna la costa occidentale dell’isola.

A sud è situata l’isola di Dominica mentre ad est si trova l’Oceano Atlantico. Il dipartimento comprende i territori delle isole Guadalupa, Marie-Galante, Des Saintes e Désirade. L’isola occidentale Basse-Terre è la più montuosa e selvaggia con la forma di un ovale allungato, dove dominano la foresta tropicale e le piantagioni di banani.

L’isola orientale Grande Terre è invece pianeggiante con estese coltivazioni di canna da zucchero che si sono sostituite nel tempo alla savana. Lungo la sua costa meridionale è tutto un susseguirsi di spiagge di sabbia fino a Pont des Châteaux, un promontorio roccioso.

Il clima di Guadalupa è di tipo tropicale con temperature medie annue intorno ai 25 gradi grazie ai venti costanti che rinfrescano in maniera costante l’aria. La vegetazione e la fauna sono molto varie con diverse specie.

Il turismo rappresenta la principale fonte di ricchezza dell’isola, i visitatori provengono per la maggior parte da Stati Uniti, Canada e Francia, in misura minore dall’Europa occidentale.

Spiagge più belle di Guadalupa

Raisins Clairs Beach è una spiaggia situata sulla costa sud orientale di Grande Terre, raggiungibile percorrendo la strada nazionale in direzione della cittadina di Sainte François. Si presenta come una estesa curva di sabbia molto chiara, contornata da palme e altre specie di alberi tropicali, il colore del mare è turchese, con una trasparenza dell’acqua ottimale, ideale per farsi delle belle nuotate.

Plage de Bois Jolan si trova sul versante meridionale di Grande Terre, compresa in Anse du Belley nel comune di Sainte Anne. Con sabbia chiara, la spiagga comprende ai lati un gran numero di alberi di cocco e piante tropicali di vario tipo, i fondali del mare sono bassi, acqua del mare cristallina dal colore turchese.

Spiaggia Gosier, sul versante meridionale di Grande Terre nei pressi di Point-à-Pitre, è una spiaggia di candida sabbia, con palme ai lati e numerosi hotel sul lungomare. Dotata di ottimi servizi e attrezzature risulta ben riparata dal vento, il mare si presta a praticare il nuoto grazie alla notevole limpidezza delle acque che rendono questa esperienza ancora più piacevole.

Petit Havre è posta sul versante sud di Grande Terre, tra Gosier e Sainte Anne. Si presenta come un insieme di romantiche calette inserite in un suggestivo paesaggio, di dimensioni ridotte e ricoperte di sabbia bianca, dove usufruire dell’ombra di rigogliosi alberi e della grande qualità dell’acqua del mare, particolarmente cristallina.

Caravelle Beach si trova sul versante meridionale di Grande Terre, nei pressi della cittadina di Sainte Anne. Spiaggia molto frequentata, specialmente nel fine settimana, si presenta con un litorale molto lungo, ricoperto di morbida sabbia molto chiara, e contornato da gigantesche palme nello scenario paradisiaco di uno stupendo mare dalle tonalità cangianti.

Le Grande Anse si trova nell’estremità nord occidentale di Basse Terre, ad appena 2 chilometri dal grazioso villaggio di Deshaies. Compresa in una grande baia si distingue per il colore dorato della sabbia, la fitta vegetazione che le fa da contorno e il mare cristallino.

Malendure è situata lungo la costa occidentale di Basse Terre, distante 3 chilometri da Les Mamelles. Con sabbia è di colore scuro, la spiaggia comprende palme ai lati e una collina verdeggiante sullo sfondo, si trova di fronte alla piccola isola di Pigeon. Da qui vengono organizzate escursioni in barca, inoltre è possibile praticare sport acquatici nel mare limpido dal colore azzurro.

Plage Anse a La Barque si trova sulla costa posta a ovest di Basse Terre, nel tratto compreso tra i comuni di Vieux-Habitants e Bouillante. Da apprezzare la splendida insenatura riparata dal vento, utile per le imbarcazioni sorprese in mare dal cattivo tempo come rifugio sicuro. In questa baia è inserito perfettamente un litorale sabbioso lungo 90 metri, ornato naturalmente da palme e colline verdeggianti, dolcemente lambito da un mare contradistinto da acque sempre calme e limpide.