Dubai: cosa vedere nell’emirato a sud del Golfo Persico

grattacieli a dubai
grattacieli a dubai
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Cosa vedere a Dubai, dove si trova, caratteristiche del territorio, litorale e isole, quartieri, attrazioni principali e itinerario dei luoghi d’interesse da visitare, dai grattacieli dalle forme particolari ai centri commerciali all’ultimo grido.

Guida turistica Dubai

Dubai, uno dei sette emirati che formano gli Emirati Arabi, si trova nella penisola araba sulla costa del Golfo Persico. Il suo territorio è caratterizzato in prevalenza da dune sabbiose ed occupa una superficie che comprende anche delle isole artificiali che si estendono lungo il litorale.

The World, un arcipelago artificiale formato da trecento isole che viste dall’aereo o dal satellite ricorda il nostro pianeta, con i relativi continenti.

Palm Islands, ovvero delle penisole artificiali la cui forma richiama quella della pianta della palma. Nella città una profonda insenatura, il Creek, divide il suo centro in due quartieri, Deira e Bur Dubai, collegati da un tunnel e da due ponti.

Cosa visitare a Dubai

Un giro in barca nell’insenatura, mediante i taxi acquatici a motore chiamati abra, permette di visitare al meglio questa città in continua espansione, che stupisce per le sue ambiziose, lussuose e avveniristiche costruzioni.

Per fare un esempio possiamo menzionare il Burj Khalifa, un grattacielo alto 828 metri che risulta essere la struttura più alta del mondo e il Burj al-Arab , uno degli hotel più lussuosi del mondo, con 7 stelle, la cui struttura è a forma di vela.

Le autorità, per attirare gli investimenti stranieri, hanno istituito varie zone franche, è possibile comprare oro a prezzi molto vantaggiosi, inoltre sono stati aperti lussuosi centri commerciali dove vengono venduti prodotti elettronici e di vario genere a prezzi competitivi.

Per andare a trascorrere delle vacanze a Dubai il periodo migliore è tra novembre e aprile, quando il clima è più fresco.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare