Cile: guida viaggio, notizie utili vacanze

cartina cile
cartina cile
Hotel alberghi dove dormire

Guida turistica Cile con tutte le cose da sapere per organizzare viaggi e vacanze in questo paese del Sud America.

Informazioni utili per viaggiare in cile

Il Cile è una Repubblica dell’America meridionale con capitale Santiago e lingua parlata spagnolo. Confina a nord con il Perù, a est con la Bolivia e l’Argentina, occupa un territorio stretto e lungo tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, corrispondente a circa 4200 km nel senso della latitudine, e circa 180 km di media nel senso della longitudine.

Geografia del cile

Il Cile è un paese di grande bellezza con attrazioni che spaziano dalle vette vulcaniche delle Ande sino alle antiche foreste del Lake District. Vi si trovano numerosi parchi naturali e molte occasioni di viaggi avventura. Il Cile è famoso in tutto il mondo per la destinazione naturalistica de la Torres del Paine, una delle più belle in Sud America.

Il Massiccio del Paine è un piccolo gruppo montuoso facente parte del Parco Nazionale Torres del Paine situato nella Patagonia cilena, a 400 km a nord di Punta Arenas e a oltre 2.500 km a sud della capitale Santiago. La cima maggiore per altitudine è il Cerro Paine Grande che arriva a 2.750 metri s.l.m., mentre le più note per le loro caratteristiche eccezionali sono le tre Torres del Paine che come dei giganti di granito sono stati modellati nel corso del tempo dalla forza del vento e del ghiaccio. La Torre Sur Di Agostini, alta 2.500 metri, è la maggiore delle tre.

Clima del Cile

Essendo molto esteso in latitudine il Cile possiede diverse condizioni climatiche con un clima temperato prevalente.

Isole del Cile

Appartengono al Cile anche le isole del Pacifico, Islas Desventuradas, Juan Fernández e l’Isola di Pasqua, situata in Oceania, oltre alle isole del Canal Beagle tra cui quelle di Picton, Nueva e Lennox.

Cordigliera delle Ande

Il versante occidentale della possente catena della Ande, domina tutto il territorio del paese, e si sviluppa in prossimità della costa in un allineamento più basso chiamato Cordigliera della Costa, fra i due allinementi montuosi si distende una lunga depressione che, nella parte centrale, si allarga e forma il Valle Central o Valle del Chile, una zona fertile che ospita gran parte della popolazione del paese ubicata nelle principali aree urbane di Santiago, Valparaíso e Concepció.

Regione di Antofagasta

All’estremità settentrionale del Cile, nella regione di Antofagasta, è situato il deserto di Atacama, una delle zone più aride del mondo, dagli scenari naturali molto spettacolari e dal sottosuolo ricco di minerali. La più grande miniera di rame a cielo aperto del pianeta, la miniera di Chuquicamata, si trova proprio in questa regione, che ospita anche l’importante Osservatorio astronomico del Paranal, situato sul Cerro Paranal, nel deserto di Atacama.

Dal punto di vista turistico, in questa zona è molto visitata la cittadina di San Pedro de Atacama e il museo archeologico Gustavo Le Paige, che conserva un’interessante collezione archeologica riguardante il popolo degli Atacameni. In questa regione si trova inoltre il Parque Nacional Llullaillaco, attraversato da una rete di sentieri che permettono di ammirare paesaggi affascinanti.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera