Capo Vaticano: vacanze nel promontorio della Costa degli Dei

spiaggia grotticelle capo vaticano
spiaggia grotticelle capo vaticano
Hotel alberghi dove dormire

Cosa vedere, fare e visitare a Capo Vaticano, dove si trova, spiagge più belle e panorami dal faro. Il promontorio di Capo Vaticano si trova in Calabria sulla Costa degli Dei, vi si trovano bellissime spiagge e un faro situato in una postazione panoramica.

Contenuti con corrispondenza

Guida turistica Capo Vaticano

Il promontorio Capo Vaticano, altitudine di 124 metri s.l.m., si trova sul litorale tirrenico della Calabria nel comune di Ricadi fra il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, sul tratto di costa chiamato Costa degli dei, caratterizzato da un bellissimo litorale, costellato di rinomate località turistiche tra cui l’isola di Stromboli, la più vicina, e le altre isole dell’Arcipelago delle Eolie.

Cosa vedere a Capo Vaticano

Sull’estremità della roccia, a circa 100 metri s.l.m., sorge il faro di Capo Vaticano che dal 1885, anno in cui fu acceso per la prima volta, guarda il mare.

Inerpicandosi su una stradina possiamo raggiungere la sua postazione da dove possiamo ammirare suggestivi scorci panoramici e, quando le condizioni metereologiche sono ottimali, lo spettacolare vulcano di Stromboli e le Isole Eolie.

La costa è ricca di insenature ed incantevoli baie, come quella di Grotticelle, costituita da tre spiagge che si susseguono una dietro l’altra.

Molto bella la spiaggetta di Praia di Focu, oltre alla spiaggia del Tono, la spiaggia Torre Marino, la spiaggia di Riaci, la spiaggia della Scalea e la spiaggia di Formicoli.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera