Canyon: definizione e significato del termine

canyon de chelly
canyon de chelly
Contenuti con corrispondenza
Hotel alberghi dove dormire

Cosa significa canyon, alcuni esempi tipici e dove si trovano, come si sono formati.

Significato di Canyon

Col termine canyon si indica, in geografia, una valle profonda avente pareti ripide risultante dai fenomeni erosivi causati da un fiume o da un torrente che “scavano” il loro letto nelle rocce con la generazione di valli molto strette.

Alcuni esempi di canyon in Italia sono l’orrido del Vajont sovrastante la città di Longarone in Veneto e la gola di Pisino in Friuli Venezia Giulia, dove il torrente Foiba con un salto di oltre 130 metri si inabissa percorrendo un canyon lungo quasi 20 km.

Il Canyon de Chelly è situato nel nord-est dell’Arizona all’interno della riserva degli Indiani Navajos.
Vicino alla cittadina di Chinle si trova l’ingresso al parco, con un territorio circostante semidesertico e inaspettatamente monotono fino ad arrivare a vedere i due magnifici canyon che comprendono lungo le loro pareti numerose rovine di origine indiana che stanno a testimoniare l’importanza rivestita da questa zona negli ultimi venti secoli.

Il parco, costituito dal Canyon de Chelly e dal Canyon del Muerto che sono stati scavati nell’altipiano di Defiance dal Rio de Chelly e dal Rio del Muerto, si trova ad un altezza variabile intorno ai duemila metri con una profondità a volte superiore anche ai trecento metri.

Il Grand Canyon dell’Arizona è considerato uno dei più belli degli Stati Uniti e del mondo. Con una lunghezza di oltre 400 km a larghezza variabile, è dichiarato parco nazionale. Consiste in una estesa gola creata dallo scorrimento del fiume Colorado, le cui acque hanno eroso gli strati sedimentati del terreno e delle roccie nel corso del tempo, si parla di milioni di anni.

Guarda anche

Prenota voli, hotel, vacanze o noleggia un auto last minute!


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera

Ti potrebbero interessare