Viaggi California consigli e cosa visitare

tratto di costa frastagliata california
tratto di costa frastagliata california
Hotel alberghi dove dormire

Guida con informazioni utili vacanze in California, dove si trova, stati confinanti, geografia del territorio e località costiere, luoghi da visitare e cosa fare.

Guida viaggi California

La California è un importante stato occidentale degli Stati Uniti d’America, confinante con Oregon, Nevada e Arizona, Bassa California, oceano Pacifico e fiume Colorado. Entrata a far parte dell’Unione federata nel 1850, la California poggiava inizialmente su agricoltura ed estrazione mineraria mentre in seguito c’è stato un notevole sviluppo industriale che ha portato ad un esponenziale aumento della popolazione.

Il nome California deriva dal quello di un’isola frutto dell’immaginazione dell’autore di un romanzo popolare spagnolo dell’epoca in cui viene descritta questa terra. La California si trova nella parte occidentale degli Stati Uniti ed è bagnata dall’Oceano Pacifico.

Tra gli stati degli Usa è quello con il maggior numero di abitanti che vivono in gran parte entro una fascia di poche decine di chilometri dall’oceano. Gli stati confinanti sono l’Oregon a nord, il Nevada a est, l’Arizona a sud-est e a sud lo stato messicano della Bassa California.

Dopo Alaska e Texas è al terzo posto tra gli stati americani per estensione territoriale. La California è geograficamente molto variegata con la Valle centrale al centro, le montagne della costa ad ovest, la Sierra Nevada ad est, la Cascade Range a nord e i Monti Tehachapi a sud.

Nella Valle centrale è molto sviluppata l’agricoltura. La Sierra Nevada comprende il Monte Whitney che con i suoi 4421 metri di altitudine rappresenta la montagna più alta degli Stati Uniti, il famosissimo Parco Nazionale di Yosemite e il Lago Tahoe che è un profondo lago di acqua dolce.

Lungo la costa si trovano zone metropolitane come San José-San Francisco-Oakland, Los Angeles-Long Beach, Santa Ana-Irvine-Anaheim e San Diego. Questo stato viene suddiviso in varie regioni fisiche tra cui la Central Valley, fertile vallata di origine alluvionale, la catena delle Cascate, la catena Costiera interrotta dalle depressioni della Salinas Valley, le catene montuose delle Transverse Ranges, le montagne Peninsular Ranges, la regione sudorientale, comprensiva di aree desertiche e aridi bacini, la fascia costiera e la Sierra Nevada.

Il clima della California è in gran parte mediterraneo con inverni miti ed estati non eccessivamente calde sulla costa pacifica.

Cosa visitare in california

Le città di maggiore importanza sono Los Angeles, San Diego, San Francisco, San José e Sacramento.

Los Angeles è la maggiore città della California e, insieme a New York e Chicago, rientra nelle prime tre città per importanza economica e culturale appartenenti agli Stati Uniti d’America.

San Diego si trova nella California meridionale lungo la costa dell’Oceano Pacifico ed è una importante destinazione turistica grazie al clima mite presente anche in inverno e alle lunghissime spiagge.

San Francisco è famosa soprattutto per essere una città cosmopolita, animata da una eccezionale vitalità culturale e con una varietà architettonica usata per gli edifici che unisce il classico stile vittoriano all’architettura moderna.

San José è il capoluogo della Contea di Santa Clara, situata ad una settantina di chilometri da San Francisco, e fa parte della baia di San Francisco che rappresenta una delle aree urbane più estese degli Usa.

Sacramento è la capitale dello stato della California e, situata alla confluenza del fiume Sacramento e del fiume American, possiede un porto collegato attraverso un canale alla Baia di Suisun. Il Sacramento International Airport è un aereoporto che gestisce i voli verso il resto degli Stati Uniti e il Messico.

Scegli cosa prenotare per il tuo viaggio o vacanza


  1. Confronta i voli low cost
  2. Trova alberghi economici
  3. Prenota una vacanza in crociera