Bolzano: cosa vedere in un giorno, dintorni e montagne vicino

Hotel alberghi dove dormire
bolzano duomo
bolzano duomo
Contenuti con corrispondenza

Guida per visitare Bolzano, cosa vedere nel capoluogo del Trentino Alto Adige, musei e duomo, escursioni montagne vicine.

Guida turistica Bolzano

Bolzano, situato in Trentino Alto Adige, è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma e, situato ad un’altitudine di 264 metri s.l.m., occupa la parte orientale di una conca che deriva dall’incontro delle valli di Isarco, Sarentina e Adige.

Tre funivie collegano la città alle cime più vicine, superando un dislivello di ben mille metri, la funivia del colle, che sale al Monte Pozza con arrivo al Colle di Villa, la funivia del Renon per giungere a Soprabolzano e la funivia di San Genesio, dal nome del paese che raggiunge situato sull’Altopiano del Salto.

Visitare Bolzano e dintorni

Bolzano, oltre ad essere inserita in un bellissimo paesaggio, è anche un centro molto animato dal punto di vista culturale, è sede di musei ed ha un interessante patrimonio architettonico e artistico tra cui spicca il Duomo di Bolzano, chiesa cattedrale dedicata a Maria Assunta.

Sotto i portici del centro si affacciano i negozi dalle vetrine invitanti e, nel periodo Natalizio, in piazza Walther si svolge il tradizionale mercatino di Natale. Intorno alla città si distendono vigneti dalla produzione pregiata e s’innalzano magnifiche montagne tra cui la catena della Mendola, l’Altopiano del Salto, il Monte Tondo (cima minore del Renon) e il Monte Pozza.

Guardando verso oriente si notano le magnifiche montagne del Catinaccio con le Torri del Vajolet che fanno parte delle Dolomiti. Le cime più vicine sono raggiungibili dalla città tramite funivia e rappresentano mete escursionistiche molto apprezzate.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate