Bodrum vacanze: cosa vedere nella città costiera in Turchia

Cosa vedere a Bodrum, dove si trova, strutture ricettive di questa località balneare della Turchia, luogo ideale per vacanze al mare e cultura.

Hotel alberghi dove dormire
castello bodrum turchia
castello bodrum turchia

Vacanze Bodrum

Bodrum è una città costiera della Turchia sud-occidentale che si affaccia sulla baia omonima, nel punto in cui il Mar Egeo incontra il Mar Mediterraneo. La città è molto sviluppata dal punto di vista ricettivo ed offre un centro molto vivace con negozi, ristoranti e locali notturni, nonché uno splendido mare.

La bella località, che arrivando dal mare si distingue per le case bianche sulla collina, l’imponente castello sul porto e la vasta Marina, è sorta nei pressi delle rovine di Alicarnasso, che in antichità era la principale colonia della Caria, dove nacque il famoso storico greco Erodoto, 484 a.C.circa- 420 a.C. circa.

Cosa vedere a Bodrum

La zona, ricca di reperti archeologici che testimoniano una storia lunga più di 5000 anni, conserva i resti di quella che era considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo, la spettacolare tomba del re Mausolo, il quale iniziò la costruzione durante il suo regno e la moglie-sorella Artemisia II ne completò i lavori dopo la sua morte.

Il Mausoleo fu distrutto da un terremoto nel 1304 ed oggi rimangono solo le fondamenta. Le rovine del mausoleo furono impiegate per la costruzione, nei primi anni del XV secolo, del castello di San Pietro, eretto dai Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme.

La fortezza che ancora oggi possiamo ammirare sorge su una penisola rocciosa circondata su tre lati dal mare, è il simbolo di Bodrum ed ospita un museo dedicato all’archeologia subacquea. Da non perdere una visita al Teatro risalente al periodo Ellenistico, usato in seguito anche dai Romani.

Da questa struttura aperta sul mare si può ammirare un bel panorama su Bodrum e sul suo porto, dove le imbarcazioni ed i tipici caicchi partono per raggiungere la vicina isola di Kos, le altre isole greche e le suggestive baie della costa.