Alabama: viaggio, cosa visitare nello stato degli Usa

Hotel alberghi dove dormire
birmingham alabama
birmingham alabama
Contenuti con corrispondenza

Cosa visitare in Alabama, viaggio alla scoperta del territorio, economia, paesaggi e attrazioni principali, città da vedere.

Guida turistica Alabama

L’Alabama è uno dei 50 stati appartenente alla federazione degli Stati Uniti d’America, confinante a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia.

Per quanto riguarda l’estensione territoriale, l’Alabama si trova nella parte meridionale degli Usa e si estende per oltre 135.000 km quadrati collocandosi al trentesimo posto in ordine di grandezza tra gli stati maggiori degli Stati Uniti.

Le città principali dell’Alabama sono Birmingham, Mobile, Montgomery e Huntsville. In Alabama ci sono estese coltivazioni di cotone, grazie alla vastità delle sue pianure dotate di terreno particolarmente fertile.

Nella parte settentrionale si trovano diverse montagne non tanto alte, di cui la maggiore è il Monte Cheaha con i suoi 734 metri, e valli principlamente attraversate dal fiume Tennessee con la presenza di alcuni laghi e corsi di acqua minori.

Sempre a nord è abbastanza sviluppato l’allevamento dei bovini. La ricchezza economica di questo Stato si incentra su alcune ricchezze del sottosuolo tra cui le miniere di carbone degli Appalachi meridionali, i minerali di ferro e la bauxite.

Negli anni hanno conosciuto notevole sviluppo l’industria metallurgica e quella siderurgica, inoltre ha avuto crescita esponenziale la produzione dell’alluminio e del cotone.

Cosa visitare in Alabama

Montgomery è la capitale dell’Alabama e capoluogo della Contea di Montgomery. Si trova nella parte centro-sud dello stato dove passa il fiume Alabama ed è famosa per il rilevante ruolo ricoperto durante la Guerra di secessione.

Birmingham rappresenta la città maggiore dello Stato dell’Alabama oltre ad essere il capoluogo della Contea di Jefferson. Per molti anni l’economia si è basata molto sulle industrie del ferro e dell’acciaio mentre in tempi recenti c’è stata una notevole diversificazione a favore di ricerca medica, banche, biotecnologia e tecnologia informatica.

Mobile appartiene alla Contea di Mobile situata nel sud-ovest dell’Alabama ed è la terza città per numero di abitanti situata in Alabama. Deve il suo nome alla tribù indiana dei Mobile presenti nella zona al momento della fondazione.

Huntsville è un importante centro amministrativo e finanziario situato nella Contea di Madison con una popolazione di 368.661 abitanti.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate