Bahrain viaggi: cosa vedere nell’arcipelago del Golfo Persico

Informazioni utili per vacanze nel Bahrain, dove si trova, stati confinanti e isole, cenni storici e caratteristiche climatiche, luoghi d’interesse da visitare e pista nel deserto per gare di Formula 1.



Hotel alberghi dove dormire
manama bahrain
manama bahrain

Guida turistica Bahrain

Il Regno del Bahrain, anche detto semplicemente Bahrein, si trova nel golfo Persico ed è formato da un arcipelago di isole con capitale Manama.

I confini con le nazioni vicine si trovano quindi in mare e separano le acque territoriali di questo paese da quelle dell’Arabia Saudita a ovest e da quelle del Qatar a sud. La principale isola dell’arcipelago del Bahrain è Bahrein mentre tra le altre isole ci sono quelle di Nasan, Hawar, Sitra, Umm e Al Muharraq e alcune disabitate.

Volendo fare un po’ di storia dell’arcipelago del Bahrain si può dire che esso fin dall’antichità ha sempre rappresentato una importante rotta per il commercio e negli anni ha subito varie occupazioni tra cui quella dei portoghesi a cavallo tra il 1500 e il 1600, quella dei Persiani nel 1700 e infine quella degli inglesi fino al 1971 anno in cui divenne regno indipendente. L’economia del Bahrein si basa essenzialmente sul petrolio.

Il clima si caratterizza per avere estati con temperature molto elevate, forti escursioni termiche tutto l’anno e fenomeni piovosi molto scarsi.

Cosa vedere nel Bahrain

Questo luogo è divenuto recentemente famoso nel mondo per il gran premio di Formula 1 che si tiene annualmente dal 2004 su un circuito costruito nel deserto vicino alla capitale Manama e che ha rappresentato la prima gara automobilistica di F1 disputata in Medio Oriente.

Tra le problematiche di questo circuito va segnalata, in particolare, la temperatura dell’asfalto che, a causa del clima molto caldo, raggiunge temperatura elevatissime, spesso sopra i 40 gradi centigradi. Inoltre, appena soffia un po’ di vento, un velo di sabbia del deserto tende a depositarsi sulla pista. Manama, oltre che la capitale, è anche la più grande città dello stato, situata sul Golfo Persico, geograficamente localizzata nella parte nord orientale dell’isola del Bahrain.