Alitalia: prenotazioni aerei, orario voli, web check in

Hotel alberghi dove dormire
alitalia
alitalia
Contenuti con corrispondenza

La Alitalia, è la compagnia aerea di bandiera italiana, nata dalla privatizzazione della vecchia Alitalia Linee Aeree Italiane e l’unione con Alitalia Express, Volareweb, Air Europe, Air One e Air One CityLiner.

Informazioni generali Alitalia

La sede principale è a Roma presso Fiumicino. Copre il 55 % del mercato in Italia e opera per il trasporto di passeggeri e merci verso numerose destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. La flotta Alitalia è costituita attualmente da 183 aerei tra cui boeing 777 – 737 – 767, McDonnel Douglas Md 11 – 82, Atr 72, Airbus A 321 – 320 – 319, Embraer ERJ-170.

prenota voli nazionali e internazionali Alitalia

Volendo dare un inizio all’attività della vecchia Alitalia, essa iniziò il 5 maggio 1947 con il volo di inaugurazione effettuato con il Fiat G.12 Alcione sulla tratta Torino-Roma-Catania mentre, l’anno successivo fu effettuato il primo volo internazionale di medio raggio Roma-Oslo. Il primo volo intercontinentale fu di 35 ore di volo per collegare Milano con Buonos Aires passando per Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro e San Paolo. Da subito Alitalia riuscì ad imporsi sul mercato italiano conquistando le principali tratte.

Il successo della compagnia viene confermato a partire dagli anni ’60 con la nomina di Alitalia come vettore ufficiale delle Olimpiadi di Roma del 1960. La crescita della compagnia prosegue senza sosta anche negli anni ’70 e ’80 con sempre nuovi collegamenti tra cui voli per il Nord America ed il Giappone, che le permettono di raggiungere il 7° posto nella classifica del traffico internazionale. Negli anni ’90, raggiunto il traguardo dei quasi 28 milioni di passeggeri annui, a causa di politiche di investimento sbagliate e conflitti sindacali i risultati di bilancio per gli azionisti e le casse dello stato si fanno deludenti.

Nel 1996 viene portato avanti un nuovo piano industriale per dare un nuovo assetto alla compagnie mediante l’alleanza con Klm che viene però rotta da quest’ultima unilateralmente nel 2000. Nel 2001, considerato uno degli anni peggiori per l’aviazione civile a livello mondiale a causa anche degli attentati terroristici dell’11 settembre a New York, Alitalia voli sconta più della concorrenza il calo della domanda soprattutto a causa della precedente crisi strutturale che le ha ostacolato la crescita e al crescente sviluppo delle compagnie low cost sempre più agguerrite e affidabili.

Nello stesso anno Alitalia stipula un’alleanza con Air France ed entra a far parte di SkyTeam una delle principali alleanze aeree, i cui membri oltre ad Air France-KLM, sono: Delta Air Lines, Continental Airlines, Korean Air, Northwest Airlines, CSA Czech Airlines, Aeroflot e AeroMexico. A fine 2006 il governo italiano prende la decisione di privatizzare la compagnia.

Servizio di Bordo Alitalia

Alitalia è rinomata per l’ottimo servizio fornito a bordo anche in classe economy, variabile a seconda della durata del volo:

Voli nazionali: in genere sui voli nazionali Alitalia offre uno snack salato/dolce con una serie di bevande a scelta: latte, caffè, aranciata, coca cola, acqua.

Voli internazionali a corto/medio raggio: su questi voli viene offerto l’Alisnack, una scatola che contine panino/pizza, dolce, yogurt, caramella, e un gelato accompagnato da una serie di bevande.

Voli internazionali che superano le 3 ore: Su questi voli viene servito un vero pranzo caratterizzato da primo, secondo, contorno e dolce+bevande.

Voli intercontinentali: Su questi voli il servizio prevede due pasti ( pranzo e cena, cena e colazione, colazione e pranzo) più una serie di snack durante il volo

Il tutto è servito da personale preparato e gentile formato prevalentemente da splendide assistenti di volo donna, hostess con divisa verde. Per ulteriori informazioni su Alitalia check in online, prenotazione voli, bagaglio a mano e contatti vai sul sito della compagnia direttamente da qui.

Ti potrebbero interessare

Letture consigliate